venerdì, febbraio 19, 2010

peperonata alle cozze

mi sveglio di soprassalto, la peperonata alle cozze, preparata dalla figlia del vecchietto che curo mi fa questo effetto: incubi... sono mandida di sudore, ho gridato "aiutateme...". mi alzo. il rumore della tapparella del mio dirimpettaio. e' quello strano. quello che qui nel quartiere conosciamo tutti. Si affaccia, in maglietta... domani la moglie mi dirà che come al solito, la ventata di freddo, dal caldo del piumone gli ha compromesso la digestione e avrà passato quei 10 minuti abbracciato al water... si affaccia con un visore notturno, preso in america alla vendita degli oggetti dei reduci dall'iraq. all'orecchio un modello di cellulare criptato che gli permette di comunicare direttamente con il comando di Enduring Freedom. Gli avranno risposto come al solito: "Gughi... che c'è?... le pastigliette prima di dormire le ha prese?"... "sissignore".."stia al riparo...".."nossignore, vado!"..
(ecco, come al solito arriverà la pattuglia con la cimicia con le maniche lunghelunghe e le pastigliette).
Scende: pantaloni mimetici, torcia mag-lite, casio gshock, maglietta dei carabinieri.
Prende Chan, il cinise del ristorante, lo appende al muro, gli piazza la mag-lite neglio occhi e lo interroga. come al solito, i 50kg che li dividono fanno sì che Chan si pisci letteralmente addosso. piange: è maria, gughi, ha mangiato la solita pepelonata!
lo ignora, salta, ma solo per questa volta, il waterboarding, e si avvia verso il bar.
una luce blu intermittente si affaccia: peccato, lo fermeranno prima che faccia irruzione nel bar.
"gughi, porcamiseria... ti avevamo dato precise istruzioni di stare fermo e tenerci aggiornati"...
"ma..."
"ma un cacchio!.... torna da tua moglie"
...
[però ti ammiro quando fai così, amico mio...]

1 Comments:

Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Ammetto che quando i ragazzi della luce blu sono riparti rombando avrei voluto fermarli e dir loro:"Sono un collega in congedo...avete bisogno di una mano?".
>E quando li ho visti andr via ho sentito un filo di nostalgia....

Comunque piu' o meno è andata cosi...:-)

10:39 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License