lunedì, agosto 10, 2009

L'affaire Moro

Del sequestro Moro ricordo poco. Immagino però che anche visse quei giorni comprese poco ciò che accadde. Mi è capitato tra le mani, dopo numerosi inviti alla lettura del Connestabile, “L’affaire Moro” di Sciascia.

Un libro che si legge d’un fiato. L’autore, analizzando le lettere scritte dal Presidente della Dc, gli articoli di giornale, le reazioni del mondo politico e non ed i comunicati delle Br ricostruisce quei giorni e svela il meccanismo che portò al “sacrificio” di Aldo Moro.
Con l’attenzione che solo un grande scrittore ed un amante della parola può avere, Sciascia analizza il linguaggio, le parole, i tempi ed i modi dei verbi utilizzati per svelare la feroce lotta per la sopravvivenza del prigioniero, i suoi tentativi di aiutare le ricerche e gli appelli disperati ad amici e familiari. Con la stessa feroce attenzione l’autore seziona le dichiarazioni, le parole, dei vari potentati e i commenti dei giornalisti che trasformarono Moro in qualcosa di diverso da ciò che era sino al momento del sequestro.

E’ un libro sull’Italia,su un sistema di potere ed una società che di poco sono mutati da allora.

Un libro sulla forza delle parole e su ciò che spesso si cela dietro il loro schermo.

Un libro sulla forza dell'intelletto e sulla sua capacità di analisi della realtà.

Guglielmo

1 Comments:

Blogger Il connestabile ha sostenuto

Secondo me c'è dell'altro. E' un libro che mostra la potenza dell'analisi "letteraria" applicata alla realtà: non che questa analisi possa veramente spiegare tutto (ed infatti talune affermazioni di Sciasica furono smentite dalle rivelazioni successive), però è in grado di dare informazioni su quello che siamo.
E poi il libro è un grandissimo esempio (il più alto?) di "inquisiciones" borgesiane, che inizia parlando apparentemente d'altro (le lucciole!!) e termina con una citazione letteraria scioccante.
Contento che ti sia piaciuto.

2:04 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License