giovedì, maggio 21, 2009

Mag

Mancano due giorni. Susanna ha munito Riccardo di sacco a pelo artico Decathlon, accappatoio, giacca a vento tipo k-way e cappellino da esploratore. L’impavido ha chiesto in dotazione una torcia elettrica. Scanso equivoci ho ritenuto opportuno munirlo di una Maglite Led (già in dotazione ai Marines degli Stati Uniti d’America). Lo strumento, di lunga durata e resistente, fa parte del mio personalissimo kit di sopravvivenza ed è completato da un coltellino svizzero modello “Soldier”.
Questa sera effettueremo delle prove sotto stress sull’utilizzo della torcia. Il piccolo dovrà mostrare, a occhi bendati, di saper smontare e rimontare la torcia e di conoscere i rudimenti del suo utilizzo.

Affidargli la Maglite è un segno di grande stima ed apprezzamento. Per rendere il momento solenne gli ho detto:
“Ricky, domani sera compro le pile nuove e facciamo qualche prova con la torcia”
“Si papi...” intanto il nostro continuava a canticchiare ossessivamente la canzone che canta Baloo nel libro della Jungla. Lo sguardo era di quelli carichi di adrenalina. Icus intanto, che si lamentava di non aver avuto un sacco a pelo pure lui, veniva ammansito con la promessa di un week end al fulmicotone.
Non volendo caricare il giovane esploratore di troppe responsabilità ho aggiunto:
“Ricky papà tiene molto a questa torcia. Tienila con cura. Non perderla. Non romperla. Però....se dovesse capitargli qualcosa non rovinarti la vacanza...ne compriamo un’altra...:”

E qui si apre un dilemma educativo: Meglio che sappia che gli affido una cosa cui tengo o meglio non caricarlo di inutili responsabilità cui non può far fronte?

Se non avesse sei anni gli fare l’esame del capello perchè, con gli occhi azzurri sgranati, continua a canticchiare la canzoncina di Baloo e ad annuire. L’euforia per la gita è alle stelle.

“Riccardo” gli dico” bada che questa è una prova. Se dimostri responsabilità io e la mamma ci fideremo ancora, ma se fai qualcosa di strano o ti comporti male allora è l’ultima volta che ti facciamo andare da solo...”

“Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi
dimenticar...”.

Stamattina gli ho comprato salviette detergenti, spazzolino da viaggio e bagno schiuma.

Guglielmo

2 Comments:

Blogger Moose ha sostenuto

ma perchè io mi commuovo sempre quando scrivi tu??? non sono troppo normale...

5:33 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

perchè ho convinto Bach a fare il test...

5:47 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License