domenica, marzo 29, 2009

Ma tu lo vedi?

Essere il padre della mente piu’ brillante del millennio comporta, a volte, alcuni momenti di difficoltà.

“Papà ma noi Gesù lo possiamo vedere?” mi ha chiesto all’improvviso.

“No…no Riccardo, Gesù è come Dio…non lo vediamo” ho risposto prendendo tempo.

“Ma tu lo vedi?”
"No..."
"Perchè?"

“Perché Dio non è come noi. Non è un uomo. Dio è grandissimo. E’ ovunque…dipende da te se vuoi vederlo o meno. Lui è in ogni cosa bella…in ogni cosa.”
“Vuol dire che se vedi una cosa bellissima è di Dio?”
“no…a me succede che quando vedo qualcosa di bello penso che Dio esiste è c’è un pezzo lui in quella cosa. Se vedo una coccinella penso che c’è una piccolissima minuzia di Dio in lei. Se guardo te e tuo fratello vedo un pezzo Dio. Dio è nel vento. Qualche mattina fa correvo sotto il sole. C’era un bel vento e si sentiva il profumo dei fiori e delle terra. Ho pensato che anche lì c’era un pezzo di Dio. Lo vedi quell’albero con quei fiori rosa?”
“Si…”
“Ecco se l’avessimo guardato ieri sarebbe stato spoglio. Ci sarebbe sembrato morto. Ora è arrivata la primavera e lui ha quei fiori bellissimi. Ecco quando lo guardo vedo Dio. Penso che solo Dio abbia potuto pensare ad una cosa simile…”
“Papà, ma è Gesù che decide il tempo che fa?”
“In che senso?”
“E’ lui che decide se c’è il sole o se piove?”
“No…volendo potrebbe. Ma lui ha deciso di lasciare che ogni cosa faccia quello che vuole. Lui ha inventato tutto, anche noi, e poi ha deciso di lasciar fare ad ognuno ciò che vuole…chi è il papà di Gesu’?”
“Dio”
“Ecco Dio è come un papà. Però non gioca con noi. Ma noi sappiamo che c’è. Lui ci guarda sempre e ci sta sempre vicino e se abbiamo bisogno possiamo chiamarlo. Anche se non lo vediamo sappiamo che c’è. E non lo vediamo perché è troppo grande. Molto piu’ grande di noi…”

Spero di non avergli confuso le idee.


Guglielmo

1 Comments:

Blogger archie's wife ha sostenuto

Da noi invece i ruoli sono invertiti. Archie's son, infatti, Gesù lo vede. L'altra sera, per esempio, io non me ne ero accorta, ma era a cena con noi (per la cronaca, la pizza gli è piaciuta). Però Archie's son è un po' in crisi all'idea che Gesù, che è nato a Natale, possa morire a Pasqua: è passato poco tempo, può morire un bambino così piccolo? Intanto che cerco di avere un colloquio con la maestra di religione (l'ultima ossessione è che tutti devono andare in cielo, ma lui non vuole nè andarci, nè che ci vadano gli altri), accetto volentieri suggerimenti. Insistere sul fatto che a Pasqua Gesù muore ma poi risorge e cantare canzoni a base di "Alleluia è risorto" non è servito (le canzoni di Pasqua non hanno lo stesso fascino di quelle di Natale)...

11:17 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License