sabato, febbraio 21, 2009

A mezzanotte va....

L’idea degli aiutanti dello sceriffo è un’idea suggestiva. Già John Wayne si avvalse di Dean Martin e Ricky Nelson in “Un Dollaro d’onore” per fronteggiare una banda di fuorilegge che imperversava nel paesino a lui affidato.

L’idea, dopo una probabile programmazione del film nel ciclo “I bellissimi” di Rete 4, è stata dunque ripresa dal nostro lungimirante Governo per garantire l’ordine nelle nostre strade.

Operazioni piu’ incisive dal punto di vista culturale (spiegare agli stranierei ed agli italiani, che stuprano quanto gli stranieri ma lo fanno tra le mura di casa, che le donne non sono oggetti) sono state ritenute troppo dispendioso. Agire nella situazioni di degrado ed emarginazione in cui vivono queste persone è stato giudicato troppo fine e non in linea con le affermazioni progressiste di una cittadina di Roma che, qualche sera fa al Tg, ha detto: “Io li ammazzerebbe tutti”.

Aumentare il numero di poliziotti e Carabinieri, smettere di deligittimare la magistratura, costruire nuove carceri, utilizzare la Polizia Locale per pattugliare le strade (la priorità ormai è il traffico e le multe che garantiscono la solidità dei bilanci comunali) è stato giudicato troppo complesso.

La soluzione migliore, che viene incontro all’esigenza del grosso pubblico di poter toccare con mano il problema, è quella di dare spazio a tutti i volenterosi.

Finalmente tutti i bravi padri di famiglia, finito il lavoro, indosseranno la loro pettorina gialla, il lore berrettino blu e armati di cellulare (prontamente verrà lanciata la “Tariffa ronda: Chiami il 113 ed intanto ti ricarichi”) potranno pattugliare le strade per garantire la sicurezza di tutti.

Con l’equilibrio che contraddistingue le persone armate di buona volontà le nostre strade torneranno ad essere luogo di dialogo e confronto.

Non si pensi però che lo Stato abbia abdicato alla prerogativa di garantire la sicurezza pubblica. In un periodo di crisi come questo la felice intuizione ha il pregio di poter essere inserita nel corposo pacchetto per il rilancio delle'economia alla voce: “Iniziative volte al rilancio del settore delle pettorine, anfibi, baschi, coltelli serramanico, bomber, manganelli telescopici, Tonfa, spray al peperoncini, settore editoriale (ennesima ripubblicazione di tutti i “Discorsi del Duce”) e Telefonia Mobile”.


Gughi
Creative Commons License