lunedì, dicembre 08, 2008

Non è bello ciò che è bello...

Anne Hathaway è bella?

E’ questo che mi chiedo guardando le sue foto sui giornali, in metropolitana o su internet.

Perchè a me, bella non sembra.

E’ simpatica. Forse è anche una brava attrice. Ma non la vedo bella.

Anzi. Quando la vedo sorridere da una di quelle pubblicità mi sembra una che a forza è stata truccata e vestita e messa li a sorridere. Lei ci prova a fare uno sguardo fatale ma non ci riesce.

Negli ultimi mesi però Anne è comparsa, in ogni salsa, ovunque.

Distrutta per le traversie del fidanzato (diventato rapidamente ex), brillante alla presentazione dei suoi film e glamour tra le pagine di “Io Donna” e “Vanity Fair”.

Casualmente, come se i giornali avessero lanciato una campagna preventiva per dirci quanto Anne sia bella, simpatica, disponibile, fashion, alla mano e via dicendo, la nostra compare in una serie di pubblicità di grossi marchi del lusso.

Il meccanismo mi pare chiaro. Siamo bombardati sino alla nausea con un personaggio. Quando bene ben ci siamo convinti di quanto sia brava, bella, fashion, generosa, simpatica, alla mano ecco che subito tentano di venderci qualcosa.

Forse dovremmo imparare a vedere ciò che ci viene detto sia bello con occhi diversi...

Non amiamo ciò che è bello ma è bello ciò che amiamo...


Gughi il fatuo

2 Comments:

Blogger Moose ha sostenuto

non sono d'accordo che sia una strategia usata necessariamente per venderci qualcosa...

4:36 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

sono arrivato alla conclusione che qualsiasi cosa compaia su un giornale o in tv sia fatto per venderci qualcosa: un'idea, una macchina, un profumo...

8:32 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License