martedì, dicembre 16, 2008

Cane nero

L’altra sera tornavo a casa verso le 20.30. L’aria era gelida ed avevo appena messo in box la mia Corolla. Svoltato l’angolo, una donna, con un cappotto di cammello brillante di finissima pioggia, fissava il cielo oscillando la testa come uno sciamano lakota.

“Mi scusi!” ha urlato.
“Mi scusi! Mi aiuti per favore!” ha urlato ancora cercando di cavarmi dalla silenziosa diffidenza in cui mi ero rifugiato.

“Mi dica…” ho accennato osservando le mani ed i piedi per cercare se di capire se fosse aggressiva o meno.

“Ho perso il cane! Mi aiuta a cercarlo per favore?” ha continuato ad urlare.

Il cane e il tono di voce, con un certo ritardo, mi hanno fatto intuire che la signora in oggetto fosse una non vedente.

“Dove pensa sia andato…?” l’ultima parte della domanda è uscita debolmente dalla mia bocca, minata dal dubbio sulla sua sensatezza.

“Penso verso via V.!va sempre lì....” continuando ad urlare.

“Aspetti qui e non vada via!” le ho intimato rendendomi conto che forse senza il cane non potesse andar troppo lontano.

“Mi scusi” ho ripreso “ma che cane è?”
“Un Labrador nero!”

Mi sono incamminato quindi verso via V. cercando il miglior amico dell’uomo. Troppo tardi mi sono pentito per non aver chiesto alla signora il nome del quadrupede.

“….EXXXXXX” mi è venuta in soccorso, questa volta urlando davvero, la signora."....EXXXXX torna qui..."

Ma il nome era Mex, Tex, Lex (la signora era un avvocato o una fan dell’omonimo malvagio Lutor?)o Sex?

Comunque, del Labrador, nessuna traccia.

Sono dunque tornato sui miei passi e la signora mi ha inviato in via E.

“Mi scusi…ma ha qualcuno che la venga a prendere se non troviamo il cane?”
“Ma io abito qui!” ha urlato lei “ ho mandato a fare un giro il cane ma non torna!”

Ora, so che avrei dovuto spiegare alla signora che se uno è cieco ed ha un cane guida un po indisciplinato come Rex,Mex,Tex o Sex, forse non dovrebbe mandarlo in giro a cuor leggero. Ma non ho osato infierire.

A questo punto il mio ritardo si faceva cospicuo. Ho estratto il mio Samsung L770V con espansione da due giga(gentilmente forniti da Archie e sui quali persiste però un certo ritardo nelle consegna) ed ho chiamato mia moglie.

Ora, spiegare ad una donna per natura sospettosa (che appena tardo di 5 minuti mi immagina su una spiaggia cubana insieme a Catherine Zeta Jones,con la quale peraltro si potrebbe andare anche all’idroscalo), che tardo perchè sto cercando il cane guida di una cieca non è per nulla facile.

Ho composto il numero ed ho esordito: “Ciao, guarda che tardo qualche minuto…”

“Come mai?” ha detto lei sentendo in lontananza la risacca del golfo del Messico sulla spiaggia candida e immaginando lo sguardo infuocato della bella gallese.

“Sono qui sotto casa…sto aiutando una signora…una cieca… che ha perso il cane guida….”non ho potuto trattenere le risate.

Mentre anche lei ridacchiava ho avvistato ..ex che giocherellava con un altro cane.

“Scusa, scusa che l’ho trovato!”. Ho chiuso il mio prestigioso mio Samsung L770V con espansione da due giga (gentilmente forniti da Archie e sui quali persiste però un certo ritardo nelle consegna) e mi sono avvicinato alla fiera.

Convincere un Labrador nero di taglia media, e piuttosto agitato, che il suo posto non sia li ma altrove è un’impresa nella quale non mi sono mai cimentato.

Ho pensato dunque di far leva sui suoi buoni sentimenti: “Ehi ...ex guarda che la tua padrona ti aspetta….dai su…seguimi…dovete andare a casa...”mi sono pentito di non aver preso il guinzaglio dalla signora. Avrei potuto utilizzarlo come frusta.

Il nostro, invece che ricondursi alla ragione, si è invece gettato tra le rotaie del tram rischiando di finire arrotato. Per fortuna ormai l’intera via si era mobilitata e quindi, organizzando una specie di corral, abbiamo riportato il Labrador alla padrona. Scanso equivoci ho fotografato con il mio Samsung L770V con espansione da due giga (gentilmente forniti da Archie e sui quali persiste però un certo ritardo nelle consegna) la signora abbracciare felice quello che ormai era con certezza Rex….

Nell’epoca dei cellulari con fotocamera non si può inventare una scusa incredibile come questa. E' d’obbligo una prova. Comunque la prossima volta che siete in ritardo e non avete una scusa in canna potete utilizzarla.

Gughi

Ps. In caso di necessità, a corredo della scusa “Labrador nero”, il mio Samsung può inviarvi vi MMS con la foto in questione.

3 Comments:

Blogger L'Architetto ha sostenuto

Io la vedrei volentieri la foto, se sei riuscita a memorizzarla sul telefono pur in assenza dell'espansione da 2Gb che ti ho gentilmente fornito e sulla quale persiste pero' un certo ritardo nella consegna...

9:20 AM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Ce l'ha fatta lo stesso a memorizzarla...

12:42 PM  
Blogger sibilo ha sostenuto

ma siamo sicuri che è una foto scattata da te e non gentilmente offerta da un amico ...! (tanto per contunuare a riflettere sull'uso di queste nuove tecnologie!!)

1:13 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License