venerdì, settembre 05, 2008

Avere i Maroni

5 settembre 2008

Bravo Maroni
Ha fatto le mosse giuste per vincere in Europa (e in Italia) sui campi rom
Roberto Maroni ha ragione di essere soddisfatto. La Commissione europea ha approvato le misure adottate dal governo per censire gli immigrati, compresi quelli raccolti nei campi rom, che erano invece state definite razziste, xenofobe, inumane e discriminatorie in molte sedi nazionali e internazionali. Maroni ha seguito una tattica intelligente, ha inviato preventivamente alle istituzioni europee i progetti di decreto, ha discusso e perfezionato i testi, senza cedere all’orgoglio ministeriale o alla pur legittima volontà di riaffermare, anche in questo caso, la sovranità “in casa nostra”. In questo modo ha ottenuto il risultato pieno di una normativa operante e che non può subire contestazioni. E’ l’esatto contrario di quello che aveva fatto il governo di Romano Prodi, che dopo essere stato costretto da Walter Veltroni a un decreto d’urgenza lo ha poi infarcito di complicazioni e di errori, fino a doverlo far decadere visto che il Quirinale si sarebbe rifiutato di promulgare un mostriciattolo giuridico. Allora il riferimento all’Europa, demagogico e sbagliato, aveva affossato il decreto, ora la collaborazione con l’Europa lo rafforza.
Naturalmente la situazione dei nomadi da una parte e quella della sicurezza dall’altra non si risolvono per decreto, ma un censimento realistico del problema è la base per intervenire, con la necessaria severità contro i criminali, con la necessaria solidarietà verso le loro vittime, a cominciare dai bambini costretti a mendicare.

Da ilfoglio.it

1 Comments:

Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

"Nè le ordinanze, nè le linee guida, nè le condizioni di esecuzione autorizzano la raccolta di dati relativi all'origine etnica o religiosa dei censiti. Il rilievo di dati dattiloscopici è limitato solo a casi estremi", ha spiegato Cercone.

Anche la raccolta delle impronte digitali "viene fatta solo al fine di identificare persone che non è possibile identificare in altro modo" ha aggiunto il portavoce di Barrot. Un sistema "valido in particolare per i minori nei confronti dei quali questi rilievi vengono effettuati solo nei casi strettamente necessari e come ultima possibilità di identificazione".

10:52 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License