martedì, agosto 12, 2008

Margherita!

Durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Margherita Granbassi ha esposto un tricolore con una scritta “Da Jesi a Frascati, passando da Trieste, li conceremo per le feste”.

La solerte regia cinese, temendo si trattasse di una contestazione al loro democratico regime, si è affrettata ad oscurarla. Già questa è un’anomalia.

Quello che ancora è piu’ strano è che nessuno (io non ho letto nulla in tal senso…) abbia obiettato alla bella Margherita che sulla bandiera non si scrive e che non la si sventola come uno straccetto.

Durante le vacanze al mare ho letto “Stelle e strisce. Storia di una bandiera”. E’ sorprendente il simbolismo che gli americani attribuiscono al loro vessillo e sorprendente come diverse questioni legate alla bandiera stessa siano infine approdate alla Corte Suprema.

Le modalità di esposizione della “Old Glory” sono rigidamente normate ed a lungo si è discusso se fosse o meno lecito bruciare la bandiera. Alcune sentenze della Corte Suprema sancirono la libertà dei cittadini di bruciare la bandiera come esercizio della libertà di parola garantito dalla Costituzione stessa.

La bandiera, nella cultura americana, è un mezzo di espressione a cui ciascuno attribuisce significati diversi e spesso contrastanti. Chi la espone si ritiene il custode del reale significato del vessillo stesso. Può essere esposta da falchi di destra come simbolo dell’imperialismo americano e può essere fatta sventolare da sfrenati liberal come simbolo dei valori fondanti della Repubblica ed ispiratori della Rivoluzione del 04 luglio 1776.

Il libro è molto bello perché ripercorre alcuni momenti chiave della Storia americana e l’evoluzione della Stelle e Strisce nell’immaginario collettivo.

In ogni caso nessuno ci scriverebbe sopra “Da Philadelphia a New York, passando per te Boston, li conceremo per le feste” perché sarebbe una mancanza di rispetto nei confronti della bandiera stessa, di quello che rappresenta ed infine non farebbe rima...

Guglielmo
Creative Commons License