sabato, luglio 05, 2008

Alitaglia

La vendita di Alitalia ad Air France aveva il pregio di basarsi su una consistente ricapitalizzazione, un piano industriale di ampio respiro (i puri di cuore si sono stupiti che Air France volesse farci soldi da quello che di fatto è un salvataggio) ed un piano esuberi, vista la situazione, ragionevole.

Silvio aveva posto il veto ventilando una cordata di imprenditori disposti a mettere una fiche per salvare Aitalia e Malpensa. Si scopre che la cordata non c’è e che si torna a parlare di NewCo e BadCo (le cose buone da una parte ed i debiti dall’altro). E, va da se’, Qualcuno terrà la NewCo e qualcun’altro (magari lo Stato...) si terrà la BadCo. In piu’ 10.000 dipendenti, circa, verrà imbarcato....
Si salva così una società o se ne fa spezzatino?
Quali sono i vantaggi rispetto alla soluzione Air France?

Abbiamo salvato i cargo? La bandiera sui velivoli?

In un paese normale Silvio sarebbe chiamato a rispondere di una promessa elettorale simile...



Gughi 2
Creative Commons License