venerdì, aprile 04, 2008

il sindacato scricchiola

Che non ami il sindacato, è cosa nota. Che lo ritenga anche inadeguato a impicciarsi della gestione aziendale, va di pari passo. Nella mia precedente esperienza lavorativa ho avuto a che fare, in modo indiretto, per loro fortuna, con questi qui.
Al di là del non distinguere un'impresa di produzione da una di servizi (compagni, il fatto che entrambe abbiano il contratto metalmeccanico, non vuol dire che seguono le medesime logiche...), l'arroganza con la quale si ponevano nei confronti dell'azienda era da vergogna.
Finchè il sindacato si limita a proteggere un (UN) lavoratore, ha un ruolo importante ci mancherebbe... ma quando va oltre e vuole proteggerli tutti, beh, lì casca l'asino. cercando di salvarli tutti (come?) non riesce a salvare il salvabile...
e lo si vede con alitalia. al di là delle 9 sigle ammesse alla negoziazione, che non sono nemmeno capaci di mettersi d'accordo, le uscite di alcuni di loro ("meglio il fallimento, di air france"), hanno dimostrato la totale inadeguatezza del ruolo dei sindacalisti...
Io spero che la lezione alitalia, venga raccolta da qualcuno. e che questo qualcuno ne RIDIMENSIONI per legge il ruolo. se poi questo qualcuno me lo facesse sapere entro domenica prossima, si cucca il mio voto.
tec

Etichette:

Creative Commons License