sabato, febbraio 16, 2008

Superman

In un sistema elettorale concepito per il bipolarismo sorprende vedere che tutti, tutti tranne Fini, uno che pare facile al cambiamento di opinione, corrano da soli.

A questo pensavo, cedendo alla passione politica, mentre mi sintonizzavo su “Annozero” giovedì sera. Volevo restare fuori dalla campagna. Seguire con l’occhio del disincanto le vicende che coinvolgono il Circo Barnum della nostra politica. Ed invece in me, mai sopita, si è riaccesa la voglia di polemica.

Vedere un uomo di 72 anni (che alla fine di un ipotetico mandato ne avrebbe 77. 3 meno di 80!!!) che confida di vestirsi da Superman per i nipotini e sciorinare una serie di affermazioni quantomeno parziali mi ha dato un nuovo vigore. L’odore di stantio, che spero di non essere il solo a sentire, che emanava la performance di Silvio a “Porta a Porta” mercoledì sera mi ha dato nuova speranza.

Il coraggio e l’onestà con cui Casini ha dichiarato che correrà da solo mi ha dato nuova energia.

Walter, duramente attaccato da Giordano perché anni fa dichiarò che sarebbe andato in Africa a fine mandato romano ( e mi consola sapere che l’unica arma che i giornalisti dipendenti del candidato premier dell’attuale opposizione abbiano sia proprio questa…), ha carte da giocare.

Sorpassa Berlusconi promettendo Bonus fiscali e riduzioni di punti di Irpef come buoni sconto da catalogo e comunica come , se non meglio, del leader della Pdl.


Fa un po tristezza paragonare la nostra campagna elettorale con quella americana. Negli Stati Uniti, uomini davvero venuti dal nulla combattono colpo su colpo con le idee. Fanno sognare un mondo diverso e disegnano nuove strategie che coinvolgano il globo intero. Da noi l’azzardo piu grande riguarda l’Ici. Veri eroi di guerra, prigionieri per anni nella giungla vietnamita, e uomini che in situazione drammatiche hanno mantenuto il sangue freddo, cercano porzioni di consenso con minuzie programmatiche ed ideologiche. In Italia mercivendoli battono la penisola promettendo posti da bidelli e da spazzini ad un popolo che pare ridotto alla fame e che invece si vende per una pompa di benzina o una casetta in campagna (una campagna peraltro intossicata dai liquami).

In Usa uomini e donne irreprensibili devono difendersi con orgoglio e dignità da accuse ridicole.

Alcuni politici italiani, con conti all’estero girati a politici d’altri tempi, con mogli inquisite o condannate, con sulle spalle sentenze di mafia o con amici e compagni di partito collusi, parlano di moralità e pulizia.

Giornalisti che non conoscono la vergogna attaccano Prodi sulla scuola e sull’energia fingendo di dimenticare che il fratello del loro editore è stato per 5 ( cinque) anni al Governo di questo Paese.

Insomma con amarezza constato che la solita macchina della disinformazione prezzolata è stata avviata a pieno regime con la consapevolezza che stavolta o si vince o si muore.

Io non mi farò raggirare da chi vorrebbe bruciare voti nel rogo dell’astensione di protesta.

Io voterò Walter. Lavorerò ai fianchi tutti quelli che conosco e se convincerò solo una o due persone a votare Pd avrò fatto il mio sporco lavoro. Non avrò in cambio posti di lavoro, pompe di benzina o altro. Mi sentirò però di aver fatto qualcosa di giusto per evitare che questo Paese precipiti ancora per 5 anni nelle mani di Superman.


Sorprendente per quale ministero pare corra Formigoni….la Sanità….



Gughi

5 Comments:

Blogger Tecnologo ha sostenuto

seimila parole per ripeterci per la quattrocentomillesima volta che voti valter?
...tristezza.

io invece mi candido al senato. con giuliano.

Tec

9:08 PM  
Blogger Il Baccelliere ha sostenuto

la mossa di casini è l'ennesima scusa con cui i cattolici non voteranno il Pdl e l'ennesimo partito che farà da ago della bilancia.

12:06 AM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

w walter weltroni!
Uno coerente (mai stato comunista!), un uomo nuovo (non è mai stato al governo!), un uomo di cultura (gli allegati all'unità!)... e si potrebbe continuare!
Good night and good luck!

9:23 AM  
Blogger Gino Bolla ha sostenuto

il commento del bach è azzeccato. io ho già detto che non voto e non lo faccio per protesta, ma perché e più semplicemente: mi hanno rotto i maroni. non tentare di convincermi usando l'armi del fascino e delle lusinghe. ma se dovessi cambiare idea, atto d'intelligenza per molti, non lo farei mai e poi mai per votare né grassi e neanche fini.
Gino

9:40 AM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Ma perchè, quando uno vota si deve chiedere di che religione è?

Fai bene Gino. Disperdiamo il voto in mille partiti che non decidono niente se non di non far governare.

Insomma la A4 non va bene, la politica non va bene...

Di cosa posso parlare?

Preparo un pezzo sul bricolage....

12:45 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License