martedì, febbraio 26, 2008

nulla di tutto questo

nelle Sue parole, nella sua Parola
non c’è nulla di tutto questo
nelle parole di Gesù
quelle scritte dette tramandate
raccontate a mio figlio
prima della nanna
non c’è nulla di tutto questo
nella Parola del Cristo
non c’è nulla di tutto questo
nulla di tutto questo

nulla

4 Comments:

Blogger Tecnologo ha sostenuto

facciamo una lezioncina di cattolicesimo...
Partiamo dal Credo. Nel Credo c'è tutto... e' facile. O Lo accetti, o se non lo accetti, Gesu' Cristo diventa un marxista ante litteram.
Ma se Lo accetti, accetti il Dogma che Lo pone come una parte della Trinità. E poi arriviamo al Credo, l'ultimo "blocco" dice "Credo la Chiesa Cattolica"... ecco lì, semplificando, poi arriveremo ai disegnini..., accetti che la Chiesa si intrometta nella tua vita, perchè Le riconosci il ruolo di continuità. Le tue interpretazioni delle parole di Gesu', fatte a tuo uso e consumo, non ci interessano.

lo ripeto per l'ultima volta, non mi piace l'attacco alla Chiesa, nè da parte tua nè da parte di Guglielmo. Andate avanti così e la misura sarà colma in poco tempo.
d'ora in avanti, con lo spirito democratico che (non) mi è proprio, cancellerò ogni post anti-cattolico.
tec

9:38 AM  
Blogger Gino Bolla ha sostenuto

in questo post non c'è nulla di anti o ante. è semplicemente la registrazione di una frase detta da un credente, che mi ha colpito. trasposta nei 'cretini' versi di un povero e immaginario poeta de la certusa.
poi la possiamo collegare a tutto quello che ci pare...all'iniquità della giostra politica quotidiana, alla sensazione personale di non riuscire a cogliere il senso della Parola e il luogo di Dio dentro di noi, alle cose belle alle cose brutte.

detto questo. sei particolarmente offensivo. ma visto che sono una persona educata, non voglio né dirti a chi devi andare a dare lezioni (di teologia soprattutto), nè con chi e dove esercitare la tua tronfia superbia.

essendomi rotto i maroni, mi scuso con chi mi ha invitato, e mi auto-cancello. ripeto auto-cancello.

in bocca al lupo!
con affetto.
Gino.

10:07 AM  
Blogger fracanappa ha sostenuto

Sempre per proseguire il catechismo c'è anche da dire che il Credo è il risultato di un Concilio, quello di Nicea, dove si sono dsicusse sul Cristianesimo tesi come la Metempsicosi, la critica all' arianesimo, la distinzione tra Pasqua Cristiana ed Ebraica, con l'adottare un diverso metotodo di calcolo, ed altre cosuccie non di poco conto (quali testi adottare nel canone ad esempio).
Prima di quello niceno vi erano altri Credo (quello di Roma, quello "Apostolico").
Insomma, ci sarebbe da studiare un bel po'.....

10:21 AM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

il fatto è che di religione non bisognerebbe scrivere sul blog, perchè è un argomento sensibile... che fa prudere le mani.
Detto questo o si è nella Chiesa o si è fuori. Se si è dentor la Chiesa e si desidera di governarla (o dare indirizzi di sorta), allora che si faccia la strada del caso, negli organi deputati. oppure, come alcuni hanno fatto nel passato, con l'esempio...

10:26 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License