giovedì, dicembre 06, 2007

Sbuzzy. il permaloso

Federico è un ragazzetto permaloso. La permalosità della sua mamma e del suo papà è fluita nel suo sangue come fuoco. Appena gli si rivolge una parola con una lieve nota di irritazione o un’ombra di rimprovero il nostro eroe scatta.

Se ha qualcosa in mano lo scaglia per terra, si gira e si allontana a passi rapidi. In genere va nell’angolo piu’ lontano da dove si è consumato il rimprovero ed inizia a piangere e urlare.

Siccome ormai nessuno gli da piu’ peso, dopo qualche istante Sbuzzy si ripresenta al cospetto del colpevole piangendo come una fontana.

La permalosità arriva però a livelli esponenziali. Ieri, durante un incontro di calcio da corridoi durante il quale vagolava qua e la favorendo un po’ me un po’ Riccardo, Sbuzzy è stato sfiorato da una pallonata assolutamente casuale. Il pallone di spugna non lo ha minimamente scosso ma lui lo ha interpretato come un personale affronto.

Subito si è voltato verso di me piangendo e solo dopo qualche coccola ha ripreso a partecipare al gioco.

Alla permalosità Federico associa anche una tendenza alla prepotenza. Se suo fratello gioca con un computer lui lo deve avere. Sempre ieri, dopo aver sottratto il computer a suo fratello, l’ho rimproverato. Lui si è rifugiato sotto il tavolo in cucina imbronciato. Allora, per rabbonirlo, gli ho passato il suo computer di Winnie The Pooh sotto il tavolo. Con i piedini a salsiccia che si ritrova ricacciava il computer in mezzo alla stanza. Siccome l’ho ignorato per un po’ e non volendo cedere, continuando a stare sotto il tavolo, premeva alcuni tasti del pc con i piedi. Alla fine, per noia, ha ceduto.
Susanna mi rimprovera di non redarguirlo a sufficienza. Lo fa, dicendo che ho un debole per lui il quale ha a sua volta un debole per il suo “apà”. Quando torno a casa, e sente aprirsi la porta, lascia tutto quello che sta facendo e mi corre incontro gridando “apà! apà!apà!”. E’ davvero felice e mi segue per casa sino a che non lo abbraccio e gli faccio un po’ di festa. Sbuzzy è anche un bambino solare ed un giocherellone. Quando Riccardo inizia a fare il matto lui lo segue a ruota. Spesso Federico abbraccia suo fratello baciandolo e carezzandolo con un affetto senza pari e quando Riccardo è oggetto di rimproveri lui, immobile, segue la scena dispiaciuto.

Ho comunque riflettuto sulle accuse e credo di non avere un debole per uno dei due.

Ce l’ho per tutti e due....


Gughi

1 Comments:

Blogger Tecnologo ha sostenuto

era ora....

tec

4:46 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License