mercoledì, ottobre 17, 2007

TRAM(MO)!!!

Quando, quasi ogni mattina, porto Matteo al nido, incrociamo il tram. E' da un po' che si sbraccia, indica, saluta e grida "TRAMMO!".
Ieri sera, prima di dormire gli ho detto: se fai subito la nanna, papà domani ti porta sul tram(mo). L'ho sentito, qualche minuto dopo, sussurrare "trammo.." mentre si abbandonava a morfeo.
Stamattina di gran carriera, dopo aver finito il lattO, si è fiondato alla porta cinguettando "trammo, trammo...".
e così siam saliti. Alla fermata l'attesa è stata riempita dalla lettura di un volantino di un affittacamere agli studenti: ma si capiva che matteo non aspettava che il tram.
Appena ne è comparso uno all'orizzonte, mi si è catapultato in braccio. Era uno verde, i più belli...
Appena saliti, ci siamo accomodati su due posti. Non ho mai visto mio figlio così assorto: si guardava intorno, attento: indicava i passeggeri, si beava della sua situazione. Il culmine l'abbiamo raggiunto quando gli ho fatto suonare il campanello della fermata.
Siamo scesi, e lui, educatamente, ha salutato tutti, tram compreso.
Entrati all'asilo è corso subito dai suoi amici ripetendo una sola parola: TRAMMO!!
Ha ragione Gughi, ci sono momenti, condivisi intimamente con tuo figlio, anche senza la mamma, che ti rimangono in testa. Io ricorderò sempre lo sguardo di matteo appena salito sul trammo.
tec

2 Comments:

Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Tieni vivo anche in lui quel ricordo!

12:10 PM  
Blogger Moose ha sostenuto

questa non la sapevo e mi ha proprio commossa...

7:00 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License