mercoledì, ottobre 17, 2007

Pd

Riccardo, dopo avergli detto che sarei andato a votare, mi ha chiesto cosa significasse.
“Significa scegliere chi vogliamo che decida per noi nel migliore dei modi ”.

Avrei voluto aggiungere che significa far capire, a chi pensa di poter continuare così, che in realtà noi siamo stanchi. Perchè credo che la cosiddetta “antipolitica” faccia comodo a molti. Faccia comodo a tutti politici che credono di poter cavalcare il malcontento in maniera populistica riciclandosi sfacciatamente o creando movimenti ad hoc nei quali convogliare i voti del malcontento.

E questa volta, a differenza del passato, è stato votando che si è trasmesso il messaggio che siamo stanchi. Siamo stanchi della sinistra radicale che manda le proprie scarpe da centinaia di euro a far pulire in centro a Roma (usando commessi della Camera...) e dei vari correntoni che si differenziano tra di loro su dove posizionare la falce ed il martello nel logo del partito.
E quindi, due euro in mano, ho votato. Ho votato Super Walter. Perchè Walter non doveva solo vincere, doveva stravincere. Perchè deve avere la forza, tra l’ironia e le resistenze varie, di creare un partito nuovo dove ci sia spazio per le idee e per le energie nuove.

Cosa mi fa credere che cambierà qualcosa? In realtà è una scommessa. Scommetto su un uomo che ha lavorato bene e che scrive libri su Robert Kennedy. Un uomo che credo si senta investito da un compito e che, forte dei tre milioni e passa di persone che hanno avuto fiducia in lui e di quelli che si aggiungeranno, saprà dare una scossa alla palude melmosa della politica italiana incurante delle catene che bloccano il Paese.


Guglielmo

3 Comments:

Blogger Il connestabile ha sostenuto

Hai pure scommesso su uno che, pur essendo stato comunista, afferma di non essere mai stato comunista... [sembra un controsenso, e lo è!].

E poi dici: "deve avere la forza (...)per creare un partito nuovo dove ci sia spazio per le idee e per le energie nuove". Ma come è possibile credere che questo accada? Questo è qeul politico che da Fazio, in tv, per vendere più copie di un suo libro disse che non si può fare i politici in eterno, e che dopo l'esperienza da sindaco di Roma si sarebbe dimesso...
E' legittimo cambiare idea, ma rimane sospetto.

5:13 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Sospetto per cosa? Ha cambiato semplicemente idea o magari, per modestia o strategia, negava di vole ambire al ruolo di Segretario del Pd o a premier.

anche chio lo avversa deve essere felice di questa esperienza che avrà, spero, il merito di rimescolare le carte e di guidare il Paese verso un vero bipolarismo.

6:07 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

rimescolare le carte?
Ma ci credi veramente?

Secondo me il PD non sarà altro che una cozzaglia di correntoni (cosa che W ha già negato..)

6:18 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License