venerdì, settembre 28, 2007

i bonzi

quando dici bonzo pensi al tibet. e all'oppressione della cina.
difficile, fino ad ora, associare la cosa alla birmania. anche perchè moltissimi sono lì a chiedersi: dove cazzo è la birmania? Beh, è lontanuccia. Intanto non si chiama più birmania, ma myanmar e questo da meno di vent'anni. lì c'è una dittatura, militare (e che altro? esistono dittature popolari?).
la birmania confina con vari paesi, tutti, nessuno escluso, democratici: la cina (guardacaso amica dei militari), il bangladesh, l'india, il laos e la tailandia.
della birmania non frega un cazzo a nessuno, non c'è una "resistenza" comunista (con il bel faccione da mettere su di una qualche maglietta accanto al che), non si sventolano bandiere birmane durante scioperi o manifestazioni sindacali (mentre qualcuno mi dovra' spiegare cosa c'entri cuba e la palestina con la cgilcisleuil) e non è alla ribalta (at least fino a pochi giorni fa) in ambito internazionale.
e' così ignorata che il nostro presidente del consiglio nel memorabile discorso alle nazioni unite non l'ha neanche citata (vabbeh, questo è un altro paio di maniche: non ha citato un granchè).
al momento si parla di sanzioni. o meglio, gli USA parlano di sanzioni. l'UE sta "valutando".
andando al sodo lì c'è un po' di petrolio e del gas.
interessa a nessuno?
Creative Commons License