lunedì, agosto 27, 2007

Ricchi premi!

Le modalità ideate per combattere la guida in stato di ebbrezza sono parecchie.

Campagne che invitano almeno uno degli occupanti di una vettura a non stordirsi di alcool.
Premi, biglietti per lo stadio, ingressi gratuiti in discoteca per l’autista sobrio ed altre regalie distribuite dagli agenti di Polizia. Insomma lo Stato, e noi tutti, ci accontenteremmo che in un mese quattro amici a turno non si stordiscano sino a non poter guidare.

Nell’ultima pacchetto di proposte per la lotta alla piaga delle stragi del sabato c’è pure il sequestro della vettura. Però qualche anima candida si è levata chiedendo di non procedere al sequestro se l’auto in questione è l’unica auto della famiglia.

Non tocca dunque al padre di famiglia giudicare se il figlio sia affidabile? se mio figlio prende la mia macchina ed esce il sabato sera non devo io preoccuparmi di sapere se mio figlio, pur maggiorenne, sia affidabile e non costituisca una minaccia per la vita altrui? Se sbaglio o nemmeno mi preoccupo non dovrei pagare anch’io?

In questi pochi provvedimenti c’è, a mio avviso, la sintesi del problema. Nessuno ha responsabilità. Non le famiglie e non lo stato (che assegna patenti e dovrebbe essere responsabile di un minimo di educazione civica nelle scuole). E se troviamo uno solo (nemmeno Dio era cosi generoso perchè ne pretendeva almeno 10 per salvare una città dalla Sua collera) sobrio lo dobbiamo premiare.


Se ogni sabato sera, ed ogni sera a rischio, ci fossero buone probabilità di essere fermati per un controllo allora gli incidenti si ridimensionerebbero di parecchio.
Sino ad allora continueremo a ritenere normale che i ragazzi si ammazzino di alcool ogni sabato e riterremo normale che un padre non si preoccupi e non intervenga ogni qualvolta trovi il figlio sfatto nel letto il mattino successivo.

Gughi il Censore

2 Comments:

Blogger Il connestabile ha sostenuto

ma non sarà che è una moda anche questa? scandalizzarsi ciclicamente per questo o quel problema.
ci si ubriaca davvero più di un tempo? ci sono più incendi di un tempo?

3:44 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Scusa, ti rispondo da casa piu' tardi perchè l'autista ubriaco di una autocisterna colma di benzina si è schiantato con il mezzo sulla facciata del palazzo e qui è un inferno di fiamme e devo fuggire!

Non credo nemmeno io, comunque e malgrado il singolo episodio che vivo, che vi sia un aumento deghli autisti ubriachi e degli incendi!

3:51 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License