sabato, giugno 16, 2007

Il Tiranno

Come alcuni sanno io e la mia famiglia partecipiamo ad un gruppo parrocchiale. Ieri sera mi hanno nominato, in assenza totale di candidati ed alternative, segretario e responsabile delle feste.

Per premiarli ho deciso di inviare una mail di presentazione a tutto il gruppo(parroco compreso). Resto, speranzoso, in attesa di essere rimosso...

Ecco il testo...


Ieri sera, in un lungo è tormentato Consiglio, si è fatta chiara la crisi che la nostra Repubblica attraversa. Quando è stato rimesse il mandato per le merendine allora è stato lampante quanto la crisi istituzionale fosse profonda. Nell’ora del bisogno e della confusione è stato dunque necessario trovare un uomo forte che non solo si facesse carico delle incombenze amministrative ma che, con benevola fermezza, indirizzasse la Repubblica. L’investitura, che accetto senza riserve conscio del carico morale che affronterò, è per me un onore.


Figure come il Kaiser Guglielmo, Giulio Cesare, Augusto, Tiberio, Dionigi il Vecchio, Eisenhower, Roosevelt, Il generale McArthur (ma nella fase in cui voleva nuclearizzare la Cina), Serse, Alessandro Magno e suo padre Filippo, Luigi XVI prima della ghigliottina, Enrico VII, Riccardo cuor Di Leone, Giovanni Senza terra prima della concessione della Magna Charta, Washington e Abramo Lincoln saranno per riferimenti costanti nella saggia gestione della Segreteria e nell’organizzazione delle feste.

Troppo spesso però, cari amici, la parola “tirannia” è stata svilita se non infangata. Ma come dimenticare che nell’antica Grecia il Tiranno era colui che, nell’emergenza democratica o sotto la pressione militare di una Città Stato nemica, si faceva carico della salvezza della democrazia stessa?

Dalla mezzanotte di ieri sono dunque il nuovo Segretario ed il nuovo responsabile Feste per il 2007/2008. Siccome ritengo che un orizzonte temporale di un annuo sia limitativo per ristabilire l’ordine stabilisco, come primo atto, che le cariche vengano mantenute per almeno un “ventennio”.

Chiedo a F., cassiere del gruppo, di raccogliere e stanziare una cifra ragionevole per le seguenti spese minute:

Un drappo di seta bordo oro con leone giallo in campo rosso.
Un pennone di circa 15 metri sul quale sventoli il suddetto vessillo durante le riunioni in cui sono presente.
Un mantello azzurro con seminato di gigli bordato di ermellino (anche sintetico)
Un cavallo o palafreno nero con il quale possa girare per il giardino durante le feste .
Una stalla per il suddetto cavallo o palafreno
Biada
Stipendi per due pretoriani e loro vestizione ( mantello viola con cappa e daga corta imperiale)

Ho valutato che la parola “segretario” è riduttiva per una carica cosi delicata ho pensato quindi di trasformarla, almeno per i primi mesi in “Reggente”. Solo in seguito, quando ci saremo liberati degli orpelli liberali, potremo passare ad una definizione piu’ precisa che potrebbe essere ”Tiranno” o l’antico “Overlord” (Signore delle Terre Alte). Non è escluso un referendum di tipo bulgaro.

Riguardo alle feste, ieri sera, ho pensato di abolire le feste natalizie, pasquali e giochi vari per sostituirle, il 26 maggio, mio compleanno, con un’unica solennità. Si tratterebbe, nei mie disegni, di un Trionfo Imperiale con parata, sul tipo di quella in onore degli astronauti dell’Apollo XI.

Nel pomeriggio: corsa delle bighe, naumachia, tauromachia, ricostruzione storica dello Sbarco in Normandia e della Battaglia di Hastings con me nei panni di Guglielmo il Conquistatore.

Per non turbare la suscettibilità delle gerarchie ecclesiastiche ho pensato di non rimuovere Don C. come guida spirituale ma di farlo affiancare da uno sciamano Lakota Sioux di mia fiducia, Aquila che Vola, per le incombenze amministrative e gestionali.

Al vostro indirizzo mail troverete a breve una mia foto con didascalia “ Il Tiranno vigila e ci guida” che vi prego di appendere sui lettini dei vostri bambini.

Quando mi incontrate per strada potete salutarmi con il saluto romano accompagnato da “Maestà” o, piu’ sobriamente, con “Ave Tiranno!”.

Dalla mezzanotte di oggi verrà istaurata la legge marziale.

Le inutili mail con cui ci scambianmo opinioni e pensieri verranno sostituti da mie direttive. Vi prego di munirvi di una radio Cb ad onde corte. Alle 19.00 vi sintonizzeret con tutti i vostri cari sul canale 14 dove terrò, per 20 minuti circa e sulla scia di Roosevelt ed Hugo Chavez, "Discorsi intorno al caminetto", una breve riflessione sullo stao delle cose.

Per settembre vi prego di prendere visione della trilogia “Il giorno piu’ lungo”, “Salvate il Soldato Ryan” e “Banda di fratelli” nelle versioni commentate dal regista. Il primo incontro sguardo biblico-teologico verrà quindi sostituito con “ D- Day. Da Saint Mere Eglise a Omaha Beach: le prime 12 ore”

4 Comments:

Blogger Tecnologo ha sostenuto

se hai mandato veramente questa mail, ti pago: pizza, birra, tartufo affogato, caffè e amaro, oltre al biglietto del cinema.

3:17 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

ah, il cb prende fino a casa mia? potrei forse rinunciare ai discorsi intorno al caminetto (sebbene siamo praticamente in estate)?

3:18 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Tekky Boy...mi conosci da anni...secondo te l'ho mandata?

Guarda nella casella mail personale ed avrai la risposta...

L'amaro non mi piace. Potrai offrirmi la Bomboniera algida durante la visione del film.

10:35 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

pago i miei debiti, io.
ok per la bomboniera!

8:43 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License