venerdì, maggio 11, 2007

E alla fine Cristoforo Colombo sbarcò in Normandia

Malgrado citi a sproposito “Il giorno piu’ lungo” commetti una serie di errori storici di notevole importanza, che sommariamente, per i lettori piu’ giovani, segnalo.

Merville non è una spiaggia ma una località sulla costa nei pressi della quale era installata una batteria tedesca. Non furono Ranger americani a prenderla ma i paracadutisti britannici. I Ranger furono impiegati a Point Du Hoc, sulla costa. Il Nido delle Aquile, che tu definisci ameno luogo di vacanza, fu trovato vuoto perchè Hitler era a Berlino in attesa dei compagni dell’Armata Rossa. Riguardo al Messerschmitt 104 che citi non ve ne è traccia nella seconda guerra mondiale. Oltre a questo dovresti sapere che alla fine della guerra l’aviazione tedesca era ridotta a niente (anche nel „Giorno piu’ lungo”, guardandolo con attenzione, si capisce). Alcuni storici, ma non so se con il BalckBerry lo trovi su internet, propendono per l’ipotesi che fu propri la maggior produttività industriale sovietica e statunitense che portò alla superiorità aerea degli alleati e di conseguenza alla vittoria( ti consiglio „LA STRADA DELLA VITTORIA PERCHE GLI ALLEATI HANNO VINTO LA SECONDA GUERRA MONDIALE”. Molto bella la riflessione su come dittatura e democrazia si siano ugualmente mostrate efficienti per sconfiggere il Nazi Fascismo.)

E’ spiacevole scoprire, ad anni di distanza, che il tuo viaggio in Normandia, per il quale ti invidiai e non poco, si limiti a questa accozzaglia di imprecisioni.

Concludo dicendo che non ho mai visto Smalville, Superman mi sta parecchio sul cazzo, e definire gli americani con una “forte tendenza a socializzare”, partendo dall’analisi di un gruppo di famiglie con bambini sotto il sole, è quantomeno approssimativo.

Riguardo alla mia Polo, che tanto ha colpito il vostro immaginario, è prestigiosissima e sulla schiena, se hai fatto caso, sono riprodotti i tre leoni dello stemma reale inglese (in origine furono introdotti da Riccardo I tre leopardi visti di fianco e con il muso di fronte. In seguito, dopo che il Leone assurse a simbolo del Cristo e al leopardo furono imputati gli aspetti diabolici del leone, gia presenti nell’Antico testamento, furono riprodotti come tre leoni). E’ una Polo densamente simbolica ma, si sa, in una società dove il simbolo non va oltre il marchio, poco apprezzata.

Gughi

1 Comments:

Blogger Il connestabile ha sostenuto

Che risposta stizzita!
Te l'ha consigliata il tuo amico Giorgio Armani?

4:24 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License