venerdì, aprile 20, 2007

La caccia è finita: Richler

Sono tanti i libri che ho inseguito, e molti di più quelli che sto ancora inseguendo. Tra questi ultimi, la mitica edizione de "L'affaire moro", in prima edizione con l'incisione originale di Fabrizio Clerici oppure e meglio ancora la mitica cartella "Les Automates" di Edo janich. Questi volumi, sono non solo rari, ma anche preziosi, e ciò li rende difficilemente reperibili.

Uno dei libri che ha impegnato il mio tempo, meno prezioso, meno recente, ma non per questo meno desiderato. Il suo titolo? Scegli il tuo nemico (di M. Richler).

Contrariamenteo a quanto comunemente si pensa, Richler fu pubblicato per la prima volta in italia dalla casa editrice e/o nel 1991, con questo suo volume. ebbe scarso successo all'epoca, vuoi per l'editore, vuoi per il fatto che pubblicare nle 1991 un romanzo del 1957 è sempre un rischio. Per questo motivo, non si trova in commercio il volume.
Per chi, come me, ha amato "La verisone di Barney", era impossibile non iniziare la caccia. Difficile, perfino più di quella dei titoli più preziosi, proprio a causa della data di pubblicazione troppo recente e del fatto che sotto il profilo economico, il libro non vale nulla.

Non dirò come l'ho trovato e chi ho dovuto corrompere (un libraio di Bari ha ricevuto la sua provvigione più importante), in ogni caso ora è nelle mie mani.

"Ernst si trovava ancora nella zona orientale, a circa novanta chilometri da Berlino, quando il camion emerse dal nulla così inaspettatamente che sembrò essersi materializzato dalla pioggia. Ernst fece segno con la mano. Il camion si fermò e lui saltò su, sedendosiaccanto al guidatore.
Dove devi andare?
Berlino - disse Ernst, chiudendo la portiera
"

Comincia la lettura.
Creative Commons License