martedì, marzo 20, 2007

Wtc

Sabato sera ho visto World Trade Center di Oliver Stone. L’ 11 settembre visto con gli occhi di due poliziotti dell’Autorità Portuale che finiscono, senza nemmeno comprendere di essere vittime del terrorismo, sepolti sotto le macerie delle Torri.

Intorno al loro New York ed il New Jersey con i loro abitanti sgomenti di fronte all’orrore ed all’angoscia dei fratelli, figli, padri e madri dispersi nella coltre di polvere.

Non è, come mi aspettavo da Stone, una cronaca dei fatti o un atto di accusa, ma la testimonianza dell’America che si sveglia in guerra. I nemici, i terroristi, sono sullo sfondo perchè il regista non vuole mostrare questo. Vuole mostrare l’America, compatta, che vive quella giornata stringendosi intorno a NY, stringendosi l’uno all’altro con la certezza di superare anche questa giornata.

Una sola parola è rivolta contro l’infame atto: “bastardi!”. La pronuncia un pompiere che alla fine del film dal Wisconsin ha raggiunto il WTC per portare aiuto e conforto a chi ha bisogno.

Non sono gli atti di eroismo che lampeggiano nel fumo e nelle fiamme ella rovina, sono gli atti di altruismo di generosità tra sconosciuti. Sono gli uomini che si calano nelle viscere delle rovine fumanti per trarre in salvo chi ancora respira e che è li perchè quando ha sentito “chi se la sente di entrare?” non ha esitato ed ha fatto un passo avanti ben sapendo che era un passo verso la morte.

Non è il solito film retorico. E’ un film che alla fine mostra il volto compassionevole e generoso degli Stati Uniti. Un Paese che anche nello sgomento del piu’ impensabile degli attacchi sa trovare in sé la forza per reagire subito e bene senza sbandare nel caos o nel “si salvi chi può”.

Tra le macerie, dopo poco ore dal crollo, quando la notte calava su paesaggio spettrale delle rovine, un paio di uomini in divisa, a rsichio della vita, si avventurano alla ricerca dei superstiti spinti dalla chiamata di Dio e dall’ethos del Corpo dei Marines.

L’America che amiamo...

Guglielmo
Creative Commons License