sabato, febbraio 10, 2007

Sposami subito!

Non so se la legge che verrà approvata sia una buona legge. Penso che due persone, che si amino e che vogliano aver figli, (anche se non credo sia essenziale per formare una famiglia, per essere ugualmente una coppia capace di irradiare amore verso gli altri) decidano senza pensarci per il matrimonio (civile o religioso che sia). Perché due persone così non vogliono vie di mezzo. Vogliono vivere pienamente davanti allo Stato o davanti a Dio il loro desiderio di legarsi.

I Pacs, o come si chiameranno, sono un surrogato. Un surrogato per chi comunque non si sposerebbe e non formerebbe comunque una famiglia (si può costringere qualcuno a farlo?) o per chi convive con persone del suo stesso sesso e desidera che la persona scelta per condividere la vita goda di alcune legittime tutele legali.

Questo diritti non saranno lo sprone all’omosessualità (sempre che si sia superato il pregiudizio che non si tratti di perversione o malattia ma di semplice stato delle cose) o alla convivenza ad oltranza (ve le vedete le donne che tormentano i fidanzati per essere sposate che si vedono offrire in alternativa un Pacs? ) o alla rinuncia al matrimonio per un accordo legale.

Ciò che è incomprensibile è il comportamento della Chiesa. E’ lecito che la Chiesa dica la sua. Ma è lecito che a mezzo stampa eserciti pressione sui parlamentari? E’ lecito che terrorizzi la popolazione minacciando sciagure bibliche sulla nostra società e civiltà?

Vorrei che lo stesso fervore, lo stesso impegno, fosse dedicato a temi ugualmente importanti: la mercificazione della donna, lo stupro della natura, la deificazione del denaro.

E questi leader che si ergono a paladini della famiglia non sono, mediamente, sposati un paio di volte? Non sono spesso protagonisti di scandali intesi non come quelli di “Verissimo” ma quelli evangelici?

Ed allora come mai solo su questi temi riscoprono con fervore la loro Fede?

Sicuramente quelle delle unioni di fatto non era una priorità per l’Italia. Sicuramente c’è stata una concessione alla sinistra radicale. Sicuramente. Ma le reazioni che ha suscitato questa proposta di legge sono quantomeno curiose.


Gughi

4 Comments:

Blogger Tecnologo ha sostenuto

non comprendo la paura che voi provate di fronte alle posizioni della Chiesa.
Non può forse esprimere un parere? Gughi, la Chiesa non ha minacciato nessuno..
Semplicemente mette in guardia dalla deriva: che ci sia un attacco alla famiglia e alle istituzioni della società occidentale, è innegabile. E la CHiesa dice: non state solo attaccando noi (che siamo bravissimi a difenderci), ma state rovinando voi stessi...

Che poi l'omosessualità sia "semplice stato delle cose", dipende.. certo è che non è Amore.

Tec

5:55 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Un attacco da parte di chi?
Non è che la gente non si sposa o non fa piu' figli o non cura piu' la famiglia perchè viene fatta una legge che tutela chi vive in modo diverso.

Chi non sceglie la famiglia classica è perchè non vuole o perchè non è pronto. La Famiglia non è uno stato legale. E' uno stato spirituale che poco conta con la legge. La legge ratifica e protegge la famiglia ma non la crea e non la dissolve.

9:12 PM  
Blogger Il Baccelliere ha sostenuto

la famiglia non si può vivere in modo diverso. è fatta da un marito, una moglie e salvo casi particolari dei figli. ed è uno "status" derivato dalla cultura e dalla tradizione cattolica. tant'è che prima nella cultura romana e nella cultura greca esisteva lo status (il pater familias) ma non l'impostazione. negare questo è negare la storia.
omosessualità stato delle cose? cecchi paone che dice di aver cambiato gusto, non solo mi sa molto di busone, ma mi sembra che più che cambiare gusto del cono gelato ci sia una patologia..o quanto meno uno stato psicologico confuso...

11:02 PM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

"Ciò che è incomprensibile è il comportamento della Chiesa. E’ lecito che la Chiesa dica la sua. Ma è lecito che a mezzo stampa eserciti pressione sui parlamentari? E’ lecito che terrorizzi la popolazione minacciando sciagure bibliche sulla nostra società e civiltà?"

A mio parere, Guglielmo, la posizione della Chiesa è comprensibilissima: sono 2000 anni che la chiesa "predica" e lo fa anche in questa occasione. Quanto alla pressione a mezzo stampa... beh, mi pare che i giornali facciano quello che fanno abitualmente: soffiano sul fuoco!Peraltro, non credo che la Chiesa "minacci sciagure bibliche"... ma piuttosto illustri le conseguenze di una realtà.
Il prossimo passo, naturale conseguenza, potrebbe essere quello della concessione, alle coppie DICO, di bambini in adozione, indipendentemente dal sesso della coppia: vedì, il problema è proprio questo che siffatte unioni prescindono dal sesso dei componenti la coppia.

Tu sei, moderno, progressita, aperto e illuminato, e dunque non vedi alcun problema. Io mi stupisco, invece, e molto, anzi mi infastidisco: non vi è più limite.

9:23 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License