martedì, febbraio 20, 2007

A prestito!

Nella mia zona le librerie sono ridotte al minimo. A volte, parlando con un collega o un amico (anche se i pochissimi che ho non li vedo mai e se mi chiamano è perchè devono fare un trasloco)o leggendo un giornale mi viene voglia di comprare un libro.

Vado su internet, cerco recensioni, e poi se nell’unica libreria a cui accedo a piedi il titolo è disponibile.

Negli ultimi sei mesi non mi è mai capitato che avessero il libro che cercavo. Ed a meno che uno non cerchi un classico( ma non è detto) o l’ultima puttanata di grido allora niente.

Quindi cerco su Ibs, vado alla Feltrinelli di Piazza Piemonte, quella in Duomo ed alla fine ho mi passa il desiderio o mi adopero, con dispendio di tempi e denaro, all’acquisto o lascio perdere.

Tutto questo perchè nella libreria vicino a casa non accettano ordini di libri.

O leggi quello che loro hanno sul bancali oppure...

E’ vero che la lettura è in calo ma ritengo assurdo e massificante che in una zona di Milano non vi sia una libreria tramite la quale accedere a titoli diversi da quelli proposti.

In compenso, di recente, ho iniziato a leggere ( e a far leggere..) libri in prestito.

Si risparmia, ci si confronta e si accede alle librerie altrui.

Unica condizione...non leggerli a tavola.


Gughi

8 Comments:

Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Ci vuole cautela in effetti....

non avevo pensato all'impatto ecologico ma in effetti è un plus!

3:00 PM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

l'impatto ecologico mi pare un falso problema (anche se io addirittura, per non inquinare, colleziono libri oramai ingialliti...).
Ne ravviso piuttosto un altro: se non si acquista editoria di qualità, finisce che questa scompare. Guglielmo, ti so forte lettore, frequenta le librerie giuste e lamentati con feltrinelli (questa sì è una notizia: oramai le librerie feltrinelli sono diventate come McDonalds... se arrivi alle 11.31 non ti servono la colazione...)

3:06 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Hai ragione. Il tempo è poco e la Feltrinelli, come cii, è il fast Food dell'editoria. Vorrei avere tempo per passare in belle librerie. Ma quando vado ho dietro passegginoe Riccardo che tocca tutti i libri nemmeno dovesse comprarli e poi li risistema a modo suo. Ogni tanto arriva e dice "Ti piaCe? perchè no? Che libro cerchi?".
Sono in attesa di una visita in Via Nirone dove mi dicono meraviglie di una libreria.

Sulla Feltrinelli hai ragione. Ha belle iniziative ma è troppo grande e spersonalizzante.

Ci vorrebbe una bella libreria, tipo Utopia,con caffetteria, tavolini e nei pressi di casa.

3:24 PM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

In via nirone? Penso si riferiscano alla libreria Libet in via Terraggio: è la mia libreria preferita!! tutto e solo usato in perfette condizioni, accuratamente spazzolato, pulito etc. Ci si trivano delle chicche incredibili a prezzi competitivi (tempo addietro sono uscito con 7 volumi della collana Centopagine, diretta da calvino, per un totale di 35 Euro!).
Urge sopralluogo. quandov ai avvisami, che ti accompagno...

3:29 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Un sabato pomeriggio o mattina organizziamo. O durante la settimama al mattino...se puoi però...sarebbe bellissimo.

Non portarti dietro quel ferro da stiro di Tec che dopo 5 minuti, anche alle 9 del mattino, inizia a sbadigliare.

3:37 PM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

ottimo! Il tec in libreria è strano: in una vicino a casa pare uno scoiattolo impazzito! fruga tra i banchi, è amico dei commessi, scambia chiacchiere con chiunque e dispensa consigli.
Mah! non ha regola, ma sospetto che alla Libet comincerebbe a strillare e strepitare come un pupo impazzito.

Organizziamo!

4:29 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

ho ancora un tom clancy con una mezza margherita smangiucchiata dal gughi... e poi mi prendete in giro perchè sbadiglio? mavavavava

7:04 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Ti ricordo, per inciso, che il Tom Clancy te l'ho ricomprato : NUOVO!

Per camuffare avevo scambiate le copertine ma il volume è NUOVO!

9:34 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License