giovedì, gennaio 11, 2007

La bomba

Dopo qualche giorno di pressioni Riccardo ha promesso che la sera di Natale avrebbe rinunciato al pannolino. La sera di Natale, assicurandogli che il Panzone gli avrebbe tastato il sederino e ricompensato la parola mantenuta, il nostro ha rinunciato alla protezione notturna.

Al mattino, insieme ad una montagna di pacchetti, une letterina del Panzone faceva mostra di sé sull’albero di Natale. Nella lettera, complimentandosi per il coraggio e la lealtà, il vecchio barbone segnalava che sotto il divano aveva lasciato un presentino extra.

Riccardo, con la bocca spalancata dalla sorpresa, estraeva dunque un pacco monstre contenente niente popò di meno che il vascello originale di Capitan Uncino in compagnia di Peter Pan e pirataglia varia.

Insomma: un trionfo!

La sera dopo il piccoletto tentava di rimettersi il pannolino ma il timore di un controllo a sorpresa di Babbo Natale, con conseguente ritiro del Vascello, lo convinceva che ormai la strada della libertà notturna era imboccata.

Ma qui iniziavano i problemi. Per qualche notte Riccardo ha bagnato il letto. La sua abitudine di andare a letto con un barile d’acqua non era d’aiuto. Il professore, al risveglio nella notte, iniziava a sentirsi a disagio ed in imbarazzo nel denunciare il pigiamino fradicio.

Alla fine ho giocato la carta placebo. Ho messo un po di zucchero in un cucchiaino da caffè, ho aggiunto un goccio d’acqua e mi sono presentato da Riccardo.

“Quando ero bambino” ho esordito “anch’io facevo la pipì a letto e la mia dottoressa mi ha dato una medicina che era una vera bomba. Con questa non farai piu’ la pipi’ a letto!”

Ricky, fiducioso, ha buttato giù.

La mattina dopo era asciutto come la sera prima. Il piccolo era estasiato “Ha funzionato papà!”.

Piu’ tardi, camminando verso l’asilo, mi ha sussurrato :”Hai fatto bene a tenere quella medicina di quando eri bambino per me!”.

“L’ho tenuta apposta....è proprio una bomba....”

Qualche sera fa, in quello che ormai è un rito ma che presto interromperemo, gli ho porto il cucchiaino dicendo “E’ una bomba...BUM!”

“Papi, ma quando è andata giu’ hai sentito BUUM?”

“Si! Ho sentito un BUM dalla tua pancia.... È proprio una bomba....”

Continua a funzionare.


Gughi

1 Comments:

Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Fine no...però pare funzioni...

3:49 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License