venerdì, novembre 03, 2006

Quanto è largo l'Atlantico?

Pare molto, leggendo “Dio, Patria e ricchezza” di Massimo Gaggi.

Uno spaccato degli Stati Uniti e della trinità che tutto , negli Usa, muove.
La stragrande maggioranza degli americani si definisce credente (è quasi impossibile trovare un americano ateo) ma, con il loro pragmatismo, la religione, come qualsiasi bene o servizio, si piega alla legge della domanda offerta.
Chiese grandi come centri commerciali diventano il palcoscenico per predicatori che reinterpretano le scritture alla luce delle esigenze dei “consumatori”. I sermoni, legati al quotidiano, sono impregnati di ottimismo. Le immagini di santi sofferenti e lo stesso crocifisso sono banditi. La ricchezza, il denaro, non sono lo sterco del diavolo ma un segno della benevolenza divina. Internet, con le sue potenzialità, è diventato non solo il canale di diffusione di un cristianesimo sempre più personalizzata ma anche lo strumento tramite il quale società specializzate danno consulenza a chi si vuole trasformare in pastore.
Altri aspetti della vita quotidiana atterrirebbero un europeo. L’assistenza sanitaria, per la quale il governo federale spende una percentuale del Pil che non ha paragoni nel mondo, è un altro dei fronti caldi su cui si gioca la crisi d’identità che l’America attraversa.
La diffusa pratica di fare causa a medici ed ospedali ha portato al mostruoso aumento delle spese legali per questi ultimi con la conseguente riduzione di risorse a disposizione per l’erogazione dei servizi.
Oltre a ciò si è instaurato un meccanismo che porta il cittadino alla ricerca di polizze meno onerose ma che danno coperture sempre piu’ risicate. Paradossalmente le malattie piu’ diffuse, come il dilagante diabete, non godono, essendo malattie che necessitano di prevenzione, esami regolari e terapie continue, di coperture adeguate. Chi vuole una copertura completa deve quindi sborsare cifre elevate.
Il dilagare del diabete è conseguenza di una dieta che non consoce limiti. L’amore viscerale dell’americano medio per le proteine animali degenera spesso in ossessione. Alcune grandi catene pubblicizzano piatti con circa mezzo di chilo di carne, mayonese, bacon e uova facendo leva sul coraggio ed il patriottismo dei consumatori.
Chi segnala i rischi di questa involuzione viene spesso tacciato di nazismo alimentare. Solo ora molte multinazionali, spaventate dai rischi di cause simili a quelle fatte per il fumo, inziano ad attuare politiche commerciali meno aggressive in grado di spingere anche prodotti piu’ sani.
Ma le pagine piu’ belle sono dedicate all’economia. La lotta tra Jobs di Apple e Gates Di Microsoft, il futuro della rRete ed i rischi che il quasi monopolio del “sapere” di “Google” puo’ portare nel mondo. L’intrusione nella nostra posta elettronica per proporci nuovi servizi e prodotti (scrivi ad un amico che vorresti farti un giro a Roma e subito ti arrivano mail pubblicitarie d Hotel e ristoranti nella capitale), i rischi della digitalizzazione dei libri (si potrà sempre sapere cosa e quando uno legge), i rischi di un sapere accessibile in un clic e la conseguente perdita di interesse per la capacità di memorizzare date o eventi.
Un intero capitolo è dedicato all'Iraq ed agli errori che il Pentagono e l’Amministrazione Bush hanno compiuto cercando di applicare principi di business alla guerra.

Insomma un libro ricco di spunti di riflessione su dove va l’america e su dove, come al solito, noi andremo.

Alla fine esce l’immagine di un paese in crisi che vede i suoi pilastri crollare e si interroga su come sostituirli o ripararli. Un paese giovane che, agli occhi di un europeo, appare curioso e a volte irrazionale (immagino lo stesse sentimento che nasce in un americano osservandoci...).

Un libro sulle debolezze dell’America ma anche sulle sua forza. Un libro su un Paese che non si può fare a meno di amare o odiare.

Tutto racchiuso in tre parole. Dio, Patria e Ricchezza.


Guglielmo

Ps.: alla fine della lettura mi è venuta nostalgia dell'America, dei suoi spazi sconfinati, dei suoi Mall, delle bistecche tenerissime, dell'Oceano, della gentilezza dell persone, degli adesivi sui paraurti, dei Fast Food dispersi in Virginia, delle decorazioni natalizie incredibili...
Creative Commons License