venerdì, novembre 17, 2006

George e Benji

Ieri sera, nel corso del Tg5, Magdi Allam, con una certa enfasi che certo non gli difetta, ha aggredito gli imitatori del Santo Padre citando un bel detto arabo: “ A chi non ha coraggio, non difetta la vergogna” (mi pare di ricordare...).

Il senso sarebbe: non si attacca l’Islam per paura ed allora si maramaldeggia con il Papa.

Premetto che Fiorello non mi fa ridere (mi pare anzi che qualsiasi cosa dica la gente si spanci nemmeno avesse di fronte Jerry Lewis) e Crozza a malapena mi fa sorridere. La loro comicità e spesso di basso livello e cerca la risata facile facile.

Non comprendo però la levata di scudi a difesa del pontefice.

La dignità del Papa, oltre che dal ruolo in se, risiede nella sua forza morale, nella sua credibilità, in sostanza nelle sue idee.

Prendere in giro lui o il suo segretario non lede la sua autorità o offende i cattolici.

Non è vero che Prodi non venga preso in giro (anzi...ed è giustissimo che sia cosi) o che Luxuria non sia oggetto di satira ma loro non si curano della cosa o magari rispondono con ironia ( non rispondono per niente...).

Gesù, che aveva qualche numero in piu’ di Benedetto, nei Vangeli non dice mai “Non prendetemi in giro...” anzi, subisce umiliazioni crudeli e perfida derisione perchè, immagino, sapeva che la forza delle persone è nell’esempio e nel messaggio.

E’ rispondere a Crozza e Fiorello che fa sembrare il Papa in balia di due comici.

Vorrei che lo sdegno dei cattolici fosse dedicato ad altri temi: la pedofilia dei preti, i morti in Iraq, lo stupro quotidiano della natura e via dicendo o la commistione tra affari e religione.

Riguarda a Allam ha ragione. L’Islam ci fa paura perchè non accetta nemmeno l’ironia su Maometto ma la domanda è: sono loro che devono diventare come noi o noi come loro?

Ma ecco, a conferma, cosa ho trovato pochi istanti fa in giro su internet...

“Il Tg5 ha appena ridimensionato il peso delle dichiarazioni di padre George, segretario particolare del Papa. Che, a differenza di quanto diffuso in mattinata, non ha nemmeno idea di chi siano Fiorello e Crozza nè mai si sarebbe sognato di lanciare anatemi pesanti come macigni ("un commento del Santo Padre o una sua qualunque reazione sarebbero davvero troppo onore per questa gente"). “


Guglielmo

2 Comments:

Blogger Tecnologo ha sostenuto

io sarò anche filo-foglio, ma te copi severgnini...

5:30 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Guarda allerterò i miei legali perchè è ovvio che è lui che ha copiato me.

Giuro sul Conciliabolo che non leggo Severgnini da mesi...

8:09 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License