lunedì, ottobre 02, 2006

Suv!

Fabio Grosso è scandalizzato. La vendetta dei possessori utilitarie, a suo dire, si è consumata. “Se c’è da pagare...pagherò...” dice amaramente.

Il suo Suv (ignoto) gli costerà come minimo 250 euro in piu’!

Ce la farà? Basteranno i 350 mila euro (lordi o netti, l’angosciante dilemma degli azzurri) di premio ricevuti per Berlino?

La polemica è esplosa. Perchè un Suv deve pagare ed una berlina pari cilindrata e peso no?

Ragionevole quesito. Quello che scandalizza, come la querelle estiva dei rivoltosi dei mega yacth costretti a pagare una tassa di approdo in Sardegna, è che questa gente (miracolati del calcio, della televisione e della politica) si lagnano per un balzello (una patrimoniale mascherata...ammettiamolo...) che per le loro tasche è ridicolo.

In proporzione è come se per un aumento del biglietto del tram di circa 2 euro annui una torma di pensionati inferociti scendesse per le strade minacciosa (supponiamo che Fabione guadagni 3 milioni di euro. 220 euro su 3 milioni sono lo 0,000073 del suo reddito. Proporzionato su un reddito di 25000 euro si tratta di circa 2 euro...).

Ma spingiamoci piu’ in là. Pensiamo che un azzurro, per aver vinto i Mondiali e quindi, in teoria semplicemente avendo fatto il suo dovere, ha incassato circa 180.000 euro. Consideriamo la pubblicità e i ritocchi di contratto che avrà ottenuto.

A questo punto immaginiamo che il suo Paese, cosi prodigo sino ad oggi, gli chieda 300 euro per una finanziaria che, giusta o sbagliata, cerca, magari non riuscendoci, la fascia piu’ povera della popolazione. E lo fa tassando un auto chiaramente di lusso e che inquina.

E lui cosa fa? (lui come altri mille miracolati...) si lamenta....


Guglielmo
Creative Commons License