sempre about telecom
Sul Wall Street Journal di oggi ci sono 3 articoli su Telecom. Uno in prima pagina, il principale. Uno negli editoriali. E uno "Breaking news" nella sezione Money & Investing.
Dire che, as usual, abbiamo fatto la figura dei cioccolatai, è dire poco (con tutto il rispetto per i cioccolatai).
Partiamo dal primo, il cui titolo dice "Telecom Italia evidenzia un ruolo politico nel business". Il riferimento all'intromissione del governo nella vicenda telecom appare già dal titolo. L'articolo sottolinea come sia difficile, in certi mercati (telco, energy..), tenere separata la politica dal business... e prosegue dicendo che Tronchetti se ne è andato a causa di "Prodi, in un unusual aggressive move aimed at preempting a sale of TElecom Italia's prize mobile unit, disclosed details of private talks ". Insomma, Tronchetti, dal punto di vista del Wall Street Journal (che non ha lo stesso peso del bollettino parrocchiale, Gughi) se ne è andato per l'aggressione di prodi. E l'articolo prosegue nel criticare l'ingerenza dei governi europei (spagnolo e francese) verso il mercato.
Il secondo, l'editoriale, dice che prodi parla come se sapesse condurre un'azienda meglio del management stesso dell'azienda... e conclude con "playing political football with big usiness may not turn out to have been such a great idea, after all", come a dire che il presidente del consiglio avrebbe fatto bene a starsene fuori...
Il terzo invece, nella prima frase contiene il seguente concetto "..Italy look like a banana republic" (che, sempre per gughi, significa che sembriamo una repubblica delle banane). Successivamente, l'articolo ricorda che lo stato italiano è già stato pagato profumatamente per telecom e pertanto sul destino dell'azienda stessa, il governo non dovrebbe avere alcuna voce in capitolo. Poi, sempre a proposito di Prodi: "Dove è il rispetto per il mercato?".
L'articolo poi prosegue con un attacco a Tronchetti Provera (che secondo me ci sta tutto).
La conclusione è che sia Prodi che MTP che l'intera nazione, sono stati danneggiati dagli eventi di settimana scorsa.
Questa, estremamente riassunta, la posizione del WSJ. Fare la figura dei peracottari mi brucia. Che MTP sia un finanziere e non un uomo di business si sa, pertanto gli effetti delle sue azioni sono come quelli di tutti i personaggi che in questi anni hanno guidato aziende seguendo logiche finanziarie e non di business (De Benedetti e Olivetti, Colannino e Telecom...).
Che il PdC faccia errori da principiante, pur avendo una certa esperienza internazionale, beh, trascuro di commentarlo.
Tec
ps: gughi, se poche idee e confuse? La prox volta faccio un post un po' più lungo così ti chiarisco i concetti. Cmq, continua pure a tifare questo governo, che ci fa bene!
1 Comments:
Anche facendolo piu' lungo le idee restavano confuse.
il Wsj (non necessito di traduzioni sull'inglese , ma grazie lo sesso)va bene quando ci critica oggi ma quando criticava due anni fa era comunista.
Il mercato, che è bello, a volte è un po pericoloso. Lo sannno i francesi e oure gli spagnoli. Alcuni settori chiave non è elegante che finiscano nelle mani degli stranieri. La telefonia mobile, un macchina da soldi, dovrebbe reinvestire gli utili, o almeno distribuirli, in Italia. Oltre ad un fatto economico vi è l'apetto strategico che non va trascurato. Le reti sono strategiche e quindi vanno gestite in una logica integrata.
Io credo che Mtp si sia recato da Prodi e piu' o meno gli abbia detto che la società rischia di finire gambe all'aria. (42 miliardi di debiti non sono pochi e malgrado le dismissioni degli ultimi anni è rimasto immutato).
L'idea di tronchetti è quello di vendere e dividere e poi dedicarsi ad altro. (Cosa c'entra il telefono con la tv? niente. e se hai dubbi chiedilo a qualcuno che si occupa di telefonia).
In pratica una azineda di Stato è stata comprata indebitandosi ed ora, per far cassa e ripianare i debiti, si vendono i giielli (quelli rimasti...).
Bene fa Prodi ad immischiarsi e a dire la sua (che è poi quella del Paese).
Al suo posto, altri, magari si sarebbero preoccupati di trovare qualche acquirente magari amico....
Posta un commento
<< Home