martedì, settembre 12, 2006

Il tenente Milanesi

Alcuni di voi ricorderanno il racconto sul Tenente Milanesi (nome fittizio...). Una storia vera sui miei primi tre mesi di Militare nell’Arma.

Nei giorni scorsi sono capitato su di un sito di un ragazzo che aveva fatto il militare nella mia stessa caserma e ricordava i tempi andati.

Non nascondo che la nostalgia di quei giorni lontani mi ha assalito.

Ho ripensato ai colleghi, alle notti di veglia, alle marce al gelo, agli alzabandiera sulla piazza d’armi spazzata dal vento nevoso, agli esami, alle lezioni, alla piazza d’armi immersa nel buio, al momento in cui mi consegnarono al divisa, ed al sottotenente che comandava il plotone...

Mi è tornato in mente allora il suo cognome. In preda a raptus ho inserito in Bloomberg il suo nome (In Bloomberg è possibile trovare i pezzi grossi di tutte le società del mondo e il sotto tenente dei Lupi di Cernaia era un tipo brillante...).

Tra le circa 8 pagine che il computer ha sfornato è comparso il soggetto in questione. Vedendolo mi sono ricordato il nome di battesimo.

Guardando la società in cui Milanesi lavora ho avuto un sussulto....la mia...

Nell’elenco telefonico interno risultava un Milanesi...

Ci ho riflettuto qualche giorno (cosa gli avrei detto? gli avrei dato del tu o del lei? sarebbe stato felice di sentirmi?e se non era lui ma un clamoroso omonimo?) ed oggi, preso il coraggio a due mani, ho composto il numero.

“Buongiorno sono Guglilemo, Guglielmo il maresciallo....potrei parlare con Milanesi, per favore?

“Guardi, sono un collega...ho fatto il militare con un suo omonimo...nei Carabinieri...volevo sapere se era lei...”


Dall’altra parte solo silenzio....

Guglielmo

2 Comments:

Blogger L'Architetto ha sostenuto

Finisce cosi' il racconto oppure c'e' un seguito? Sono incuriosito.

11:28 AM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

E' lui!
Era felice di sentirmi e settimana porssima ci vedremo.

Vi terrò aggiornati...

2:09 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License