mercoledì, luglio 05, 2006

Mai stati in B! Ed infatti era la C...

Fanno scandalo le sanzioni chieste per Milan, Juve, Fiorentina e Lazio. Come se gli inquirenti, presi da smania, mirassero solo ad infliggere penalità pesantissime alle squadre coinvolte. Se, come dice oggi su Repubblica il magistrato di Napoli Narducci che ha lanciato l’inchiesta, le registrazioni sono agghiaccianti allora la realtà, a ben guardare, è forse opposta. Forse alle quattro squadre coinvolte, per blasone e numero di tifosi, è stato permesso almeno di sopravvivere malgrado l’orrore (“L’orrore, l’orrore!”di Brando.E l'orrore è confermato dalla reazioni di Juve Milan che non dicono: non c'è il reato ma si difendono dicendo "non sapevamo...".)

Sopravvivere si ma per sempre segnati. Perchè da quelle penalizzazioni, che significano stare fuori dal giro che conta per anni, se non se ne esce (Il Marsiglia di Tapie è l'esempio).

Nei tifosi, sino a ieri, restava vivo il sentimento che si trattasse tutto di un grosso equivoco. Che 10 anni di calcio non potessero essere buttati a mare e che le due squadre, guarda caso,con alle spalle i maggiori gruppi italiani non potessero finire nell’oblio. Ed invece...

I tifosi ancora parlano di malintesi, di mancanaza di prove e chiedono “Dove sono i bonifici?” e dicono “Non si vedono soldi!”.

Lo ha spiegato ieri Palazzi come tutto si svolgeva: uno scambio di favori.

In cuor nostro tutti, perché almeno una volta nella vita lo abbiamo passato, sappiamo che è così e come funziona. E se noi ci siamo passati una o piu’ volte nella vita qui, nel pallone, era diventato abitudine, consuetudine che sconfinava nello sfacciato abuso.

Che il giocattolo s stesse per rompere si diceva e leggeva da anni. Per tenere in piedi investimenti milionari, giri di soldi con banche ed imprese, commistioni con la politica era necessario essere sicuri di vincere sempre (vincere significa anche arrivare secondi e prendersi i soldi dalle tv e dalla Champions…). E come esser sicuri se non gestendo un sistema come quello mostrato?

Le sentenze, con buone probabilità, non verranno confermate. Come per i tassisti, inferociti perché privati del loro Tfr (ma si è mai visto un libero professionista con il Tfr???? Si è mai visto uno che lavora quando vuole e come vuole ma che vuole per legge garantita una buonuscita?) alla fine tutto si accartoccerà.

Quello che resta (per chi ha seguito l’Inter in questi anni) è la sensazione che quel coro “Non vincete mai!” sia ancora piu’ ingiusto perché cantato da chi, in cuor suo, sapeva che qualcosa non quadrava…


Guglielmo

2 Comments:

Blogger Il connestabile ha sostenuto

è forse il peggior post che tu abbia mai scritto... ma tant'è.
In questa vicenda non si trovano persone equilibrate e, di conseguenza, ragionamenti seri.
Non mi importa, andremo in C e amen: mi rimane la soddisfazione di vedere una nazione in fiamme, letteralemnte pazza (come ieri sera) di una squadra che si poggia saldamente e avanza nel torneo mondiale, almeno fino ad oggi, su ciò che ha permesso alla Juventus di vincere gli ultimi scudetti: una difesa impenetrabile. (cfr. Sacchi-Berlusconi - Capello: "1° non prenderle").

3:41 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Certo che mettere Sacchi nell'elenco dei difensivisti...

Dai con il digitale terrestyre ti vedi l B a gratis!

Per la c1 basta prendere la macchina e sei a Monza, Novara, Pavia...

1:41 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License