venerdì, luglio 14, 2006

Al primo sguardo....

Questa sera, per festeggiare al fine dell’imbiancatura di casa mia, mio padre ha portato me e mia madre fuori a cena. Il ristorante selezionato, nei pressi di casa, è un covo di nostalgici del ventennio.

Alle pareti immagini del Duce, selezioni di discorsi, navi da guerra, insomma una serie di Memorabilia degne di Predappio.

Per non creare inutili imbarazzi io, ragazzetto sensibile, ho lasciato a casa il bancomat così Sandrone si è offerto di pagare.

Al momento di pagare mi ha dunque allungato due fogli da 50 (accompagnati da un saggio “Sono solo carta…” che mi ha rassicurato sulla mia scelta di uscire di casa con patente e 20 euro) e mi ha inviato alla cassa. Prima però mi ha raccomandato “Lascia 5 euro di mancia…”.

Ho pagato, prelevato due biglietti del ristorante con da una parte calendario e dall’altra foto del Duce che incita i clienti a “Vincere!” (una per Tec…) e sussurrato: “Trattenga, per favore, 5 euro di mancia…”.

Poco prima di raggiungere la porta il padrone, copia conforme del Dux, si è avventato su di noi. Io, temendo avesse visto foto su qualche giornale di me che voto alle primari dell’Ulivo sotto lo sguardo di Lenin, mi sono preparato al peggio. Ed invece il camerata si è avvicinato a Big S. e ha fatto scivolare nelle sue mani qualcosa accompagnandolo con un “Per te…”.

Appena uscito mio padre mi ha mostrato il bottino. Portachiavi nero pece con profilo stilizzato in bianco del Duce con scritta “DUX”.

Ma come, penso io, io pago (fisicamente…) io prendo sognante due santini di Benny e il camerata regala a Big S. un bel portachiavi da carroarmato?

Al primo sguardo...

Guglielmo

Creative Commons License