giovedì, giugno 15, 2006

un capolavoro

Siete oramai abituati alle mie segnalazioni: rare sì, ma come rari sono i piccoli capolavori che riesco a scovare in libreira.
Ebbene, di recente mi sono imbattuto in un capolavoro di leggerezza e spasso: "Guida galattica per gli autostoppisti".
è un volume di culto, che scopro solo ora, ma denso di citazioni e rimandi, pieno di invenzioni colpi di scena, e personaggi divertenti. l'ironia non è però fine a se stessa, anzi, sengue una logica, un filo che si dipana per tutto il racconto e finisce per far scoprire piccole verità importanti.
Il tutto come in un film, (ed infatti così è stato, dal libro, è stato tratto un filmone).
Insomma vale la spesa: per non annoiarsi, per pensare, per scoprire che si possono trovare mille rimandi colti anche in un romanzo all'apparenza "facile".

 

Solo chi non conosce Adams si puo' sorpendere di trovare nel suo non sense il senso della vita. Alcune battute sono fulminanti.

 

Spesso cerchiamo la verità in libri colti. Ci affanniamo su pagine eccessivamente pastose pensando che siano altrettanto gravide di sapere dimenticando la grande lezione di Calvino: è nella leggerezza che troviamo le risposte.

7 Comments:

Blogger fracanappa ha sostenuto

Tec hai guadagnato 10000 punti.
Ti consiglio vivamente di recuperare tutti e quattro i romanzi (Ristorante al termine dell' universo; La vita, l'Universo e tutto Quanto: Addio E grazie per tutto il pesce: Praticamente innocuo).
Inoltre tu che capisci d'inglese potresti recuperare i DVD con dli episodi del telefilm.
Di questi romanzi ne ho una copia sia sul comodino di casa a Milano che su quello della mia casetta in Montagna...
P.S.
A Gughy ha fatto schifo...

11:32 AM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Leggendario...a pagina due mi stavo già chiedendo se le pagine non fossero state rilegate nell'ordine sbagliato...

11:40 AM  
Blogger fracanappa ha sostenuto

Mi ero dimenticato
SO LONG, AND THANKS FOR ALL THE FISH

11:42 AM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

ecco, appunto...
pesci, ami e esche.
questa frà, fattela spiegare da gughi....
tec

3:33 PM  
Blogger fracanappa ha sostenuto

Mi è giunta infatti una certa vocina....
-150000 punti e vendetta tremenda vendetta!!!
Tzè, colpirmi nelle mie più intime passioni....

4:03 PM  
Blogger Il connestabile ha sostenuto

Frà, secondo me è meglio che te la prenda con il Maresciallo...
non c'è da fidarsi.

4:36 PM  
Blogger fracanappa ha sostenuto

Lo costringerò a recitarmi quotidianamente dei brani e tutti rigorosamente a memoria!!

5:08 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License