giovedì, giugno 15, 2006

Hasta, siempre...

Durante la nostra piovosa vacanza in Toscana ho avuto modo di conoscere un ragazzo argentino. Di genitori italiani Juan Pablo (detto Bunpablo dal prof) si trova in Italia per un periodo di circa tre mesi come animatore.

Qualche sera ha cenato al tavolo con noi e ne ho approfittato per parlare del suo paese e del sud america in genere.

Tra un “Bueno” e l’altro Juan Pablo,(28 anni) mi ha parlato dei generali, di Diego Armando, delle Malvinas , di Fidel, del Che, del default, della polizia corrotta, della carne argentina, della storia del Tango, del calcio....

Juan Pablo mi ha parlato dei minori rinchiusi nelle carceri con cui lui, professore di educazione fisica, fa volontariato quando può.

La sua capacità di comunicare mi ha regalato un piccolo viaggio in Argentina e la curiosità per quel paese.

Quando siamo partiti ho comprato qualche scheda per chiamare l’Argentina con il cellulare.

La sera prima, dopo lo spettacolo dell’animazione, la Susy ed io ci siamo avvicinati per salutarlo.

Quando ha visto il piccolo pensiero per lui si è commosso.

“Il mio cuore està pieno di gioia” ha detto nel suo buffo italiano.

Poi mi ha abbracciato e, a qual punto, qualche lacrima è scesa anche a me.

Averlo conosciuto mi ha fatto riflettere. Sul nostro cammino, quando siamo fortunati, capitano a volte personaggi così. Persone che, se abitassero vicino a noi, diventerebbero grandi amici con cui condividere avventure e sogni. Dobbiamo però accontentarci di fare tesoro delle poche ore trascorse insieme, lasciando germogliare i semi che sono stati gettati nel nostro cuore.

Ciao Juan Pablo

Hasta la victoria, siempre!

Guillermo
Creative Commons License