venerdì, maggio 26, 2006

John Wayne

Ho sempre pensato che compiere gli anni lo stesso giorno accomuni le persone...
in realtà se penso a Gughi, so per certo che con Luca Toni ha ben poco da spartire (l'ho visto giocare a calcetto in qualche occasione e sembrava un gatto di marmo, per di più morto).
lo stesso posso dire sulle sue doti canore: lenny kravitz da una parte, gughi sotto la doccia dall'altra (pare che la Susy abbia fatto rimuovere le parti in vetro del bagno perchè tutte crepate...)
così come se andassi indietro nella storia e mi accorgessi che il 26 maggio di tanti anni fa, Napoleone veniva incoronato re d'Italia (con la corona ferrea nel duomo di milano), non ci vedo nessun punto in comune (a parte la nivola, ma questa è una storia lunga).
Ma se mi fermo bene a pensare al mio migliore amico, c'è un punto in comune con qualcuno. Ed è con Marion Robert Morrison. Noto al volgo con il nome d'arte di John Wayne, the duke.
I due, oltre alla passione per le pistole (ne parlerò al professore alla prima occasione), hanno lo stesso sguardo, gli occhi azzurri che ti scrutano l'anima e quello sguardo un po' così che traspira amarezza...
camminano allo stesso modo, un po' dinoccolati, come se portassero sulle spalle i pesi dei mali del mondo (far west o milano indipendentemente). E l'altezza che permette loro di guardare dall'alto in basso il 95% della popolazione mondiale, incute il giusto rispetto.
Sono anni che vendendo un film di John Wayne non riesco a togliermi gughi dalla testa.
In dollaro d'onore, lui è john t chance, io dude, l'ubriacone impersonato da dean martin... e quella volta all'anno che siamo soli, in giro, sento il de guello nelle orecchie, e mi immagino di camminare per la old tucson, con la canzone cantata da dean martin e ricky nelson:
Purple light in the canyons
That's where I long to be
With my three good companions
Just my rifle, pony and me
 
con la sabbia che ci entra negli occhi e nelle orecchie, i cattivi in fondo alla strada, noi, con il cinturone e le colt...
 
Auguri Gughi!
tec

5 Comments:

Blogger Il connestabile ha sostenuto

e io che pensavo fosse una leggenda, questa storia di essere nato lo stesso giorno di John Wayne...

10:09 AM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Grazie Tec! Un pezzo bello e sentito...JW è un mito e che tu lo ricordi associandolo a me è bello...

Grazie...

10:42 AM  
Blogger Il Baccelliere ha sostenuto

tanti auguri sentiti GuG!
p.s. t'è arrivato il messaggio della fammiglia

5:54 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Certo, grazie a tutti!

9:57 PM  
Blogger io solo io... ha sostenuto

Posso unirmi agli auguri??

Cento di questi giorni...
Ross

7:59 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License