martedì, maggio 16, 2006

I poteri forti

La pubblicazione delle intercettazioni telefoniche del caso Moggi è definita da alcuni illegittima e lesiva dei diritti degli indagati. Quello che sorprende è che sono gli stessi che sul caso Unipol hanno filosofeggiato su Fassino e D’Alema e nel caso Telekom Serbia, sulla scorta delle dichiarazioni di un faccendiere, hanno montato una campagna diffamatoria durata mesi e che si è poi dissolta nel nulla.

Se si vuole esercitare l’arte dello scandalizzarsi, senza risuscitare Tortora e Sciascia, è sufficiente pensare all’uomo che, è storia di dieci giorni fa, si è fatto oltre 10 anni di carcere per l’omicidio di due ragazzini. Malgrado la madre ed i suoi vicini di casa avessero testimoniato che la sera dell’omicidio lui era con loro nessuno gli ha creduto ed i testimoni sono stati accusati di falsa testimonianza.

Ora, due carcerati nella medesima Casa Circondariale, se ne escono dicendo che hanno scoperto, grazie a confidenze tra prigionieri, che quello che per anni è stato additato come colpevole è in realtà innocente e che il colpevole è un altro carcerato.

Mi chiedo: ma basta la parola di due carcerati per scagionare un uomo per il quale non è bastata la parola di cinque innocenti?

La gente, a differenza del mitico caso Tortora, non ha voglia di vedere il potente di turno nel fango, ha solo paura. Dopo amnistie, amnesie, condoni, prescrizioni teme che questa ennesima truffa e manifestazione di arroganza finisca, come spesso accade, nel nulla. Le intercettazioni, che non toccano mai temi personali, servono a tenere desta l’attenzione e viva la speranza che questa volta qualcuno paghi.

Come non pensare a Previti che passeggia sereno (una domanda: ma per chi ha corrotto Previti? Chi è il mandante?) , a Silvio iper prescritto, ad Andreotti prescritto che viene proposto al Senato...

Le ultime intercettazioni parlano di Ministri che chiedevano favori a Moggi e lui chiedeva trasferimenti di finanzieri. Ma lui, come ha detto in lacrime ieri, si difendeva solo dai poteri forti.

Chissà perchè certi giornali garantisti, casualmente vicini al centro destra, difendono Moggi a spada tratta?


Guglielmo

3 Comments:

Blogger Il connestabile ha sostenuto

mozzaorecchi!

che elaborazione personale! hai fatto cut&paste da travaglio?

11:51 AM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

l'avrà fatta lui perchè non lo leggo mai...

12:01 PM  
Blogger Il Baccelliere ha sostenuto

ora che c'è prodi il milan andrà in b. ma io sono solo contento così vinciamo qualcosa

8:29 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License