giovedì, aprile 13, 2006

Un augurio

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo.

Nel mio ufficio, seduta di fianco a me, c'è una ragazza che avevamo collocato in un progetto presso un cliente, progetto che poi è fallito.
Per questo motivo, dato che ha un contratto fino a maggio, l'abbiamo fatta venire qui da noi e si sta occupando dell'aggiornamento del data base.
Questa ragazza ha la terza media. Il padre di lei, dopo aver fatto 6 figli con la moglie, ha pensato bene di scappare a cuba con l'amante lasciando alla moglie l'incarico di tirare su 6 figli.
Così lei è cresciuta in mezzo a 5 fratelli. Non trova lavoro, se non come call center, tutti lavori di qualche mese.
Alla sera, finito di lavorare da noi alle 18.00 va a fare le pulizie fino alle 23.00.
E' un po' lenta, fa fatica a capire, forse ha un lieve ritardo dovuto probabilmente anche alla sua scarsa scolarizzazione.
Sta di fatto che qualche volta, forse presa dalla foga del lavoro e dalla fretta, son stata un po' brusca con lei quando dovevo ripeterle le stesse cose 10 volte.
Lei comunque è sempre stata carina e gentile, parla volentieri delle sue cose e si racconta.
Ieri mi dice:
"A me piace il chinotto"
e io le rispondo "anche a me, è buonissimo"
lei:"davvero ti piace?"
io "si certo"
Lei " allora domani lo porto".
Questa mattina è arrivata e dalla borsa ha tirato fuori una lattina di chinotto, l'ha messa sulla mia scrivania e pomeriggio la berremo insieme.

Questo piccolo gesto inusuale e gentile che una persona così pura ha avuto nei miei confronti mi ha commossa anche se non l'ho dato a vedere.
Mi viene in mente una frase che XXXXX mi ha citato poco tempo fa, presa da un libro:
"la verità deve essere per forza semplice, la devono capire anche i bambini".

Io ci credo ragazze, ci credo veramente che sia così, perchè non posso pensare che dietro tutta questa bellezza ci sia qualcosa di complicato, di nascosto, che non si faccia conoscere e che non sia raggiungibile anche da persone come lei, che non sanno scrivere correttamente nemmeno in italiano.

Non posso credere che la verità non si sveli, non appaia nuda e semplice a tutti quelli che la vogliono cercare, proprio come disse un Signore 2000 anni fa: "Ti ringrazio Padre, che hai nascosto tutte queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e ai piccoli le hai rivelate"

Buona Pasqua

1 Comments:

Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

La bellezza spesso è nascosta nelle cose semplici.

Anche nei rapporti umani i gesti piu' semplici, quotidiani, sono i piu' belli. Ed pè bello soffermarsi, come fa il nostro ignoto ;-) scrittore a rifletterci sopra...

1:22 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License