domenica, aprile 16, 2006

Sembrava tutto buio...

Non sono portato per i compleanni. Dimentico le date anche delle persone care. Tra quelli che dimentico con piu’ facilità c’è quello del Tecnologo. Lui non si offende mai. Finge di credere alle scuse piu’ incredibili ed accetta il il regalo in genere con un paio di mesi di ritardo. Lui sa che questo non significa che non lo pensi o non lo consideri un amico vero e quindi si adatta. Per ovviare al problema, appena ho comprato il cellulare che ora possiedo ho fissato sull’agenda, per prima cosa, la data fatidica. Vedremo…

Non sempre però è andata cosi. Il 27 aprile (è la data giusta?) di qualche anno fa entrai in ufficio di buone umore. Poichè il mio amico Tec era un po depresso e vedeva buio dappertutto, malgrado fosse la sua natività, organizzai un simpatico gioco di società. Distogliendo tutti dalle loro attività ingiunsi di inviare un sms o una mail al mio amico augurandogli “Buon Compleanno”.

L’operazione fu un successo al punto che subito il Tecnologo fu sommerso di messaggi.

Tra i partecipanti vi era quella che all’epoca era la mia “compagna di banco”. Tra tutti i messaggi il Teconolgo scelse, per avviare un scambio di vedute, proprio il suo…

Inutile dire che io, con la mia solita lungimiranza, scoraggiai i due dal proseguire. Credevo infatti che i due fossero troppo diversi (forse lo sono e forse è proprio qui la chiave della riuscita del loro rapporto…) e che, vedendosi per la prima volta, il fuoco dei primi giorni si sarebbe spento…

Di quanto mi sbagliavo?

Direi di parecchio…inutile constatare per l’ennesima volta che la vita è una successione di scelte spesso irreversibili, guidate dal caso e che uno sbatter d’ali di una farfalla produce un uragano a migliaia di miglia di distanza…

Se il nostro piccolo Matteo un domani scoprirà la cura per qualche malattia tremenda, sarà il primo uomo a metter piede su Marte o semplicemente diverrà a sua volta un bravo ragazzo ed un buon padre e marito mi sentirò in parte, anche se minimamente, fiero partecipe.

Auguri Matteo e ricordati sempre che nella vita, quando tutto sembra buio, c’è sempre una scintilla in agguato pronta a far saltare in aria una polveriera…

Con affetto,

Il Maresciallo, che il 27 aprile di qualche anno fa entrò di buon umore in ufficio…

1 Comments:

Blogger Tecnologo ha sostenuto

anche mercoledì, sapere che anche tu (e la Susi, soprattutto) avevi passato ciò che stavo passando ha rappresentato un luce...
tec
ps: comincia a sentirti fiero partecipe anche del fatto che stanotte ha gridato come un ossesso dalle 23 alle 4:30.........

11:37 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License