venerdì, aprile 28, 2006

carabinieri

l'Arma non è come la vediamo su canale 5 con la marcuzzi.
ho da poco parlato con un mio carissimo amico che è sottoufficiale dell'Arma. è uno di quelli che vive sul campo, che lavorava anche venti ore al giorno. uno di quelli che passano sopra a tutto per l'Arma: famiglia, amici, affetti, salute...
poi a furia di tirare la corda, questa immancabilmente si spezza. e a 35 anni ti ritrovi sdraiato su un tavolo a farti mettere a posto le coronarie.
ma la forza che ha dentro lo ha rimesso in sesto: il cardiochirurgo che l'ha operato dice che è tornato meglio di prima, senza alcun residuo dell'infarto che lo ha colpito. e ora il mio amico spera che i medici militari lo riammettano in servizio. come prima, in servizio attivo. nella sua stazione.
e mi raccontava di come quanti del suo stesso grado abbiamo avuto lo stesso problema: il problema di una pressione che hai addosso 24ore 7giorni la settimana. riconoscimenti nulli, riflettori puntati. al minimo errore involontario, si possono ritrovare in mezzo alla strada e tutto perchè fa notizia un Carabiniere che sbaglia.
non ci sono solo quelli che vanno a nassiryia, e che diventano eroi. ci sono anche i Carabinieri come lui, che lavorano nell'ombra, che non si sentono dire grazie.
io spero che torni in servizio attivo. perchè se lo merita, alla grande, e perchè con gente come lui mi sento più sicuro.
tec
Creative Commons License