venerdì, marzo 03, 2006

Tassi

Di ieri la decisione della Banca Centrale Europea di innalzare i tassi di interesse di uno 0,25 portando il costo del denaro al 2,5%. Secondo al Bce “Lo scenario congiunturale delinea una crescita europea che si rafforza, indicatori di fiducia che continuano a segnare nuovi record e un'inflazione che si mantiene su livelli elevati (+2,3% a febbraio), con una massa monetaria che cresce con ritmi sempre più preoccupanti.”

Ma ciò che conta in questi casi non è tanto l’aumento effettuato ma quello che tra le righe viene detto. E qui, non troppo tra le righe, si parla di un ulteriore aumento di mezzo punto da qui a settembre.

Come inciderà sulle nostre vite?

Il primo effetto è che l’Euro è schizzato oltre 1,2 contro il dollaro americano il secondo, meno gradevole, è che i mutui a tasso variabile in essere subiranno un aumento.


Cosa comporta questo? Che la maggior parte delle famiglie avranno meno soldi da spendere e che alcune famiglie faranno fatica ad affrontare questa variazione della rata del mutuo (ogni 0,25 di aumento l’Euribor, il parametro su cui si basa il tasso del mutuo, aumenta di uno 0,5.).

Ma la mia domanda è?

Perchè se i tassi sono i più bassi da decenni uno deve andare a fare un tasso variabile e non un fisso? Perchè non indebitarsi ad un tasso certo fisso per 30 anni ed invece optare per uno variabile(meno costoso) ma soggetto per ben 30 anni ai capricci dell’inflazione (per tacere della permanenza in essere dell’Euro?). La risposta è semplice: perchè il fisso determina una rata piu’ alta che molti non possono permettersi. Ma se a parità di importo non puoi permetterti un mutuo a tasso fisso non puoi nemmeno permetterti il variabile perchè se questo aumenta, come sta accadendo, ti troverai in difficoltà.

Ora scatterà al solito la caccia al colpevole ma quando uno apre un mutuo ti puntano una pistola alla tempia per scegliere tra fisso e variabile?

A me non risulta...


Guglielmo

1 Comments:

Blogger io solo io... ha sostenuto

Purtroppo l'80% delle persone che stipulano un mutuo sono 'ignoranti' in materia e di sicuro vengono accuratamente imbeccati dalla Banca a cui si rivolgono. In questa situazione, solo le banche guadagnano. E' la stessa situazione dei famosi mutui in Ecu, che tutte le banche suggerivano ai loro clienti. Li ricordate? Beh, peccato che si erano dimenticati di dire che si il tasso del mutuo era inferiore, ma tutta la differenza cambio era a carico del contraente!

1:37 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License