domenica, marzo 12, 2006

Post 1

Web 2.0

C'è un mondo nuovo là fuori...
un mondo che non prevede di acquistare MS Office, nè tanto meno di rubarlo...
E' un mondo che prevede di avere un pc, un browser (meglio se firefox) e una connessione.
A quel punto, se vuoi scrivere un documento, si va su www.zohowriter.com e, dopo la registrazione, si ha l'equivalente di word direttamente nel browser.
Oppure di andare su zohosheet ed avere una cosa come excel.
Oppure di andare su www.calendarhub.com e avere il proprio calendario ovunque: lo editi a casa, lo integri in ufficio, te lo ritrovi in albergo.
Esistono paccate di applicazioni che si integrano nel browser: la possibilità di fare project management, time mgmt, piattaforme collaborative (active desktop)...
Al di là della comodità, è in corso una svolta. non tanto per noi. ma per Microsoft (e infatti esiste Office Live che ha un sistema simile) che tempo qualche anno e non venderà più licenze.
Zohowriter, che sto usando ora per questo post (zoho provvederà a spedirlo a blogger), mi permette di usare il grassetto, il corsivo, di inserire tabelle e tutte le altre funzioni che normalmente usiamo (o che normalmente non usiamo: tiene le diverse versioni a seconda dei salvataggi).
E così potrò lavorare a dei documenti che non voglio lasciare sul pc dell'ufficio e me li ritroverò alla sera a casa dopo averci lavoricchiato durante il giorno...
tec

7 Comments:

Blogger io solo io... ha sostenuto

Perchè queste buone nuove sono così poco pubblicizzate?
Comunque grazie dell'informazione.

1:08 AM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Tutti i tuoi documenti saranno in rete?

Accessibili a chiunque?

9:26 AM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

Rossana, non esiste pubblicità perchè costa e questi servizi non sono (al momento) a pagamento. ma esiste in rete una miniera di info che, se opportunamente trovate, danno tutte le risposte: come al solito, bisogna saper porre le domande nel modo giusto.
Gughi: puoi scegliere tu se condividere i documenti, non farlo o salvarsi sul tuo pc...
tec

3:38 PM  
Blogger L'Architetto ha sostenuto

Anche queste applicazioni vanno nella direzione in cui si muove Google e si basano su una idea molto intelligente.

Io magari non comprerei Office per fare ogni tanto una lettera decente oppure per tenere una minima contabilita' familiare, ma sarei disposto a pagare 2 euro al mese per accedere ad un Excel online che ha le 10 funzioni che mi servono e non le 90 di statistica avanzate che non uso.

La chiave sara' trovare come fart pagare: quando riusciranno in modo semplice a legare un tuo strumento di pagamento (Carta di credito, banca, conto "prepagato" o altro) alla tua identita' in modo rapido e semplice, anche le ricerchine su google le pagheremo...

Pero' il futuro e' questo, se non si possono prendere magari 500 euro ad un cliente per tutto Office, quello stesso sara' disposto a pagare 20 per averlo per un anno, con una serie di comodita' in piu' (tipo avere i documenti accessibili ovunque).

5:38 PM  
Blogger Il Baccelliere ha sostenuto

sarà la morte della rete. per voi che avete il denaro sarà tutto accessibile per me sarà tutto meno accessibile...

5:52 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Però lui ha desso il tempo ed il talento per sfruttare la rete...

9:19 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Pangolino...una curiosità. Ma da dove viene il tuo nickname?
Quanto meno curioso.

9:56 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License