venerdì, marzo 10, 2006

Morfologica

Il dottore che ha fatto nascere Riccardo, e che ora segue il suo fratellino, è un grande. E’ un uomo nelle mani del quale metterei, ed in effetti ho messo, la vita di mio figlio. E’ un dottore preciso e meticoloso che non genera nei genitori false illusioni ma capace di gestire le situazioni critiche con freddezza professionale ed umanità. E’ un uomo che non disdegna la battuta fulminante (quando ci hanno comunicato il sesso di Federico eravamo in una stanza piena di studentesse, infermiere e dottori. Al suo collega, che armeggiava con l’ecografia e si era rivolto a me e la Susy dicendo “Volete conoscere il sesso del nascituro?” e al quale mia moglie aveva risposto “Se non è un problema…se c’è tempo…” questo spettacolare dottore ha detto spiazzando tutti “Ma non preoccupatevi a lui piace vedere il sesso delle persone, soprattutto se sono bambine maggiorenni…”) e che, quando in ospedale entra in una sala, dall’ultimo studente al primo dottore, tutti trattengono il fiato restando in attesa che lui parli. Sul lavoro, ho estorto ai suoi collaboratori, è un rompipalle pazzesco ma fuori dal lavoro è un brillante compagno d’avventura.

Oltre a questo ha una carica umana notevole. Capisce lo stato d’animo delle donne in attesa e i sottili equilibri che regolano il matrimonio durante la gravidanza. Oggi, ad esempio, di fronte a lui, ho rimproverato la Susy di affaticarsi troppo. Lui mi ha dato ragione ed ha rincarato la dose ma, appena ha visto che io mi stavo spingendo oltre (volevo testarlo…), si è subito schierato a difesa di mia moglie e con poche ma ferme parole ha ridimensionato la questione. Insomma è un uomo degno di stima ed ammirazione.

Ma questo, alle donne, non basta…

Oggi infatti ci siamo recati nel suo studio per effettuare la morfologica. Al suo fianco il dottore aveva una dottoressa che per età ed esperienza non ha nulla da invidiargli. Lei è forse piu’ abile nell’effettuare l’esame morfologico (si tratta, con apparecchio ecografico di misurare il nascituro) e quindi mentre lei scandaglia il ventre materno lui prende nota dei dati e controlla le stampe delle immagini provenienti dalla macchina.

Il nostro non è probabilmente un genio della tecnologia e quindi mentre noi procedevamo a misurare Federico lui armeggiava con un pc. Ad un certo punto il dottore si è avvicinato a noi ed ha preso le prime stampe con le rilevazioni per annotarle sul grafico della crescita.

Non riuscendo a capire a cosa si riferisse un’immagine (erano i reni) è tornato da noi e con tono un po incazzoso chiedendo lumi alla collega. Lei non ha perso la calma ed ha spiegato al dottore i dati contenuti nell’immagine( può essere che il dottore fosse semplicemente distratto o che le notazioni della dottoressa non fossero poi così chiare…). Sta di fatto che appena il mio idolo è tornato alla scrivania la dottoressa e mia moglie, come se fosse scattato un ancestrale legame, si sono guardate negli occhi sorridendo ironiche. In quello sguardo gravido di complicità durato un solo istante c’era l’intera storia dell’umanità. Quell’uomo degnissimo si era trasformato in un istante in una specie di demente. Non soddisfatta la dottoressa ha tirato nella gran mucchio dei coglioni pure me. Ad un certo punto infatti sul monitor nero è comparso nitido nitido l’attrezzino del mio piccoletto.
E lei, ironica e guardandomi in faccia, mi ha detto “Ecco, è un maschio….vuole una bella foto di questo?”. La frase corretta era “Ecco…ecco…un altro maschio come te e quell’altro di là! Contento? Orgoglioso di un altro maschio incapace di fare un lavoro semplice come questo se non è guidato da una donna?”.

Stavo per dire “Dottore venga un po qui, che c’è troppa complicità femminile…”

Ho temuto per l’incolumità mia e del dottore ed ho taciuto…

Il Maresciallo

3 Comments:

Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Anche tu ti schieri?

Lei in effeti non ha nulla da invidiare , come ho scritto, a lui. In certi ambienti essere uomo è ancora importante;-)

10:26 AM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Immagino che qualcosa il dottore girerà alla nostra eroica Morfologa...

12:11 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Salata si.

e chi lavora aggratis?

Io no!

A casa abbiamo un nuovo gioco Bowling da corriodio. Davide è atteso da nuove sfide!

12:51 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License