martedì, marzo 14, 2006

Il mio nuovo amico

Con l’arrivo della primavera e la partenza di molti colleghi per nuove sedi lavorative, è diventato urgente trovare un nuovo amico. E’ difficile costruire un’amicizia vera sul posto di lavoro e quindi bisogna selezionare il candidato con molta attenzione.

Scegliere un nuovo amico non è facile. Deve essere paziente, avere il senso dell’umorismo ed avere prontezza di spirito (è necessaria perchè spesso un mio amico può trovarsi nel bel mezzo della gazzarra e deve essere dunque lesto a cavarsene fuori).

Dopo averci riflettuto molto ho trovato il candidato ideale. Lo chiamerò “Il lungo”.

Il Lungo è un personaggio di un certo prestigio. Ha giocato a basket ad alti livelli(ha vinto uno scudetto in serie A, diversi titoli Juniores, ha giocato con Bob McAdoo e credo anche che in qualche trasferta gli sia stato seduto vicino in aereo...quindi puo definirsi suo amico. Se io divento amico del Lungo potrò dire “Ho un amico, che è amico di Bob...”) è alto 207 cm (molti più’ di me ed è giusto che anch’io provi l’ebbrezza di avere un amico altissimo) ed è un ragazzo modesto (ha vinto uno scudetto in Serie A e quasi non lo menziona. Io mi scriverei il cognome sulla camicia e mi farei un anello tipo titolo Nba da indossare sempre).

Il Lungo è però un po recalcitrante. Intanto io lavoro sul turno diurno e lui su quello serale e non vuole saperne di stravolgere il suo orario per il solo gusto di usufruire la pausa caffè con me o di andare a pranzo insieme. In piu’ non gradisce che mi alzi durante l’orario lavorativo gridando “LUNGO!” da una parte all’altra della sala per mostrargli il pollice rivolto verso l’alto.

E poi non vuole capire che deve entrare nella sala in cui lavoriamo dalla porta piu’ lontana così possiamo scambiare qualche idea prima di iniziare a lavorare.

Comunque per risolvere tutti questi problemi sto esercitando pressione sul mio capo per mettermi in postazione vicino al Lungo. Ci faremmo certe risate. La sua carriera in effetti potrebbe risentirne ma non mi sembra il tipo che antepone l’ambizione ed il denaro ad una amico. Potremmo quasi inserirlo nell’elenco dei contributors. Chissà quanti racconti gustosi avrebbe da narrare...

Proprio oggi ho iniziato a raccogliere i soldi per fargli un bel regalo di compleanno (cade il 9 maggio ma è bene portarsi avanti) quando lo ha saputo è scoppiato in lacrime. Penso che gli regalerò un bel completo da piscina cosi’ in pausa pranzo può venire a nuotare con me (devo ricordarmi di chiedergli se sa nuotare).

E’ stato bello veder questo ragazzone di 2.07 piangere come un bambino.

Tra l’atro nel 1990 partecipai a Milano alla gara delle schiacciate organizzata dalla Nike. Arrivai nono(ero debilitato dall’influenza e disorientato dagli spalti del Palalido) piazzai un 3 su 5 nei tiri da tre (in 5 anni di basket credo di aver collezionato un 0 su 3). Al momento delle schiacciate mi limitai a due normali schiacciate. Il bello è che il Lungo era nella giuria... (che voto mi avrà dato?Devo ricordarmi di chiederglielo!).

Oggi la Susy mi prepara una bella crostata che domani mangerò con il mio nuovo amico ed altri colleghi. Quando lo ha saputo ha ripreso a piangere....

Guglielmo
Creative Commons License