mercoledì, marzo 01, 2006

Boston brucia!

Io ed Archie abbiamo riso delle stesse battute, abbiamo visto gli stessi film e telefilm stupidi per anni, abbiamo letto gli stessi “Topolino”, abbiamo indossato le stesse magliette dell’Nba....

E come dimenticare quella tiepida notte di giugno... Hanno vinto 3 titoli a testa, 1 a 1 è il conto dei confronti diretti in Finale: il 1987 deve proclamare in modo definitivo chi è il migliore tra Magic e Bird.(io ed Archie lo sapevamo già...è da allora che portiamo il pizzetto come Magic...).

E’ la sera di gara 4 quella che per me è “The Final” in assoluto. I Lakers sono in vantaggio 2 a 1 ma se vogliono vincere il titolo devono espugnare almeno una volta Boston. (potrebbe bastare vincere tutte le gare in casa ma arrivare a gara 7 con Boston è rischioso...). Il Garden è un magma incandescente di irlandesi in festa. La battaglia è tra lo Showtime di L.A. e la concretezza di Boston. A pochi secondi dalla fine Celtics guidano, 106-104.

Jabbar va in lunetta ma realizza un solo tiro libero. Qualcuno di Boston tocca la palla sul rimbalzo ed è rimessa per Los Angeles. Mancano pochi secondi alla fine. Worthy rimette la palla in gioco. Il cronometro scorre inesorabile. Magic esce da un blocco e fa sua la palla. Apre il palleggio. Tutti si aspettano che passi a Jabbar in cerca dell’ultimo gancio cielo. Invece Magic caracolla verso la lunetta, si inarca e, braccato da McHale e Perrish, lascia partire un tiro per lui inusuale: gancio cielo.

La palla disegna nell’aria del Boston Garden una dolce parabola. A metà della sua traiettoria il Garden ammutolisce, Dan Peterson, che commenta, tace (tifa Boston...). Tutti hanno compreso dove finirà quella palla. Accarezza la retina e mentre la sirena di fine partita suona, rimbalza sul parquet. Il silenzio e agghiacciante. Si sentono solo i ragazzi in giallo e viola che esultano con le braccia al cielo e corrono verso il tunnel. E’ storia..L.A. vincerà la serie e Magic sarà Mvp...

Alla sirena io ed Archie siamo li che festeggiamo come se fossimo nati ad East Inglewood. Da li a pochi anni Magic si sarebbe ritirato ed avrebbe iniziato una dura battaglia con la malattia.

Se ne sarebbe andato il piu’ grande ed ll basket, e le nostre vite, non sarebbero piu’ state le stesse.

Ma quella sera non lo sapevamo.

Eravamo felici, perchè quella era la sera della Finale...

Guglielmo

7 Comments:

Blogger L'Architetto ha sostenuto

Parole di Dan impresse nella mia mente " Magic.... Gancio, Magic! Incredibile!"

Baby Hook! Ho ancora i brividi mentre leggevo il tuo racconto.

Ho anche cercato quella partita ma l'ho trovata solo con un commento in spagnolo... ma non demordo. :-)

7:20 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

io ho sempre preferito larry bird...
ma al di là di un'amicizia con Bob MacAdoo (o come diavolo si scrive)alla fine degli anni 80 che il connestabile può confermare, di basket ne so poco.

7:53 PM  
Blogger L'Architetto ha sostenuto

McAdoo!!!!!!!!!! Non MacAdoo, non e' un figurante scozzese dei fantasmi di Brighton, possiede due anelli come campione NBA (con i Lakers!), 3 volte miglior marcatore, miglior Rookie del suo anno, MVP nel '75!

"Do, do, McAdoo!" quando tirava da tre, grandissimo combattente qui a Milano dove si pensava sarebbe venuto a svernare e invece segnava e lottava, bellissima moglie morta purtroppo molto giovane ex cheerlader dei Lakers (che tento' di introdurre anche a Milano questo aspetto del basket pro).

Da quando gli amici non sanno scrivere il nome del loro amico, caro Tecollogo?

P.S.
Ovviamente voglio i dettagli dell'amicizia

8:58 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

in realtà qualche sito riporta macadoo:
http://www.hoophall.com/halloffamers/MacAdoo.htm
anche se nba.com lo riporta mcadoo.
bah, ora gli telefono...

dettagli: a parte qualche una partitina, un paio di daievai, du' chiacchiere.

9:57 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

scherzavo: in realtà viaggiammo da jfk a milano affiancati: soffriva anche in prima classe... le pertiche che aveva al posto delle gambe non sapeva proprio dove metterle!

9:58 PM  
Blogger L'Architetto ha sostenuto

Attento.... Il link del sito (gestito da irredentisti scozzesi) dice MacAdoo ma nella pagina riporta McAdoo!

10:16 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Che partita...indimenticabile. Tirata sino alla fine. Un ragazzo che lavora con me, e che ha giocato con Mcadoo, mi ha detto che in quella finale lui, il mio amico, teneva L.a. ma che oggi, con la marturità tiferebbe Boston.
Io resto della mia idea... L.a. era fortissima per Magic. Chiunque al suo fianco sarebbe diventato una superstar. Quella sfida fu colossale ed equilibrata...

9:25 AM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License