mercoledì, marzo 08, 2006

5.56

Stamattina, verso le 8.28, dopo aver lasciato Riccardo all’asilo, ho acceso il cellulare.

Mentre Anastacia mi accompagnava verso l’ufficio una vibrazione proveniente dal portaoggetti segnalava l’arrivo di un sms.

Ho pensato ad un messaggio di Archie o della Susy, gli unici che la mattino mi mandino sms, ma subito, aperto il mio Gx25, ho cambiato idea.

Il testo, che riporto al puntino, era il seguente.

“SEMPRE SPENTO...UFFA! ERA PER UN SALUTO...BUONA GIORNATA” orario del messaggio 5.56, numero di telefono: sconosciuto!

Ma chi chiama qualcuno alle 5.56 per augurare buona giornata?

Mentre Anastacia ci dava dentro ho riflettuto. Mi è dunque parso il tipico messaggio clandestino che una donna, forse impegnata, manda ad un uomo, forse impegnato. “Uffa” poi, è la tipica esclamazione da donna imbronciata. Infine, chi manda un sms di questo tipo ad un numero che non ha in memoria?

A questo punto mi sono fatto un rapido esame di coscienza ed ho pensato a chi potrebbe mandarmi un simile messaggio. L’elenco è abbastanza limitato: mia moglie, mio fratello, mio cognato, il Tecnologo, qualche collega, qualche (massimo 2) amici e la mia amica Simona (che vedo al lavoro e che in genere non sente il bisogno di chiamarmi alle 6 del mattino).

Ho fatto qualche sorriso di troppo? Ho fatto qualche complimento che andasse oltre la formalità? Ed in particolare, ho dato il mio numero di cellulare con una certa avventatezza? Avendo risposto a tutte le domande con un “No”, mi sono tranquillizzato.

Ma è durato poco...

Ma se, per errore, avessi tenuto il cellulare acceso questa notte ed alle 5.56 fosse squillato o fosse arrivato il suddetto messaggio, cosa avrei detto a mia moglie?

Chi, se il coniuge alle 5.56 ricevesse un simile messaggio, non si insospettirebbe?

Solo due cose avrei potuto fare in quel caso: alzarmi, prendere la mia borsa blu, riempirla con mutande, magliette e capi leggeri, salutare Riccardo, andare alla stazione Centrale e prendere il primo treno per Marsiglia. Forse, grazie alla mia esperienza nell’Arma ed al mio rudimentale francese, la Legione Straniera mi avrebbe accolto tra le sue fila. Oppure contattare l’ A-Team e, grazie alla loro esperienza, sperare in una soluzione positiva al problema.

Dico io, ma chi manda alle 5.56 simili messaggi?

Appena arrivato in ufficio ho subito chiamato la Susy. Non ha perso il suo aplomb”Dammi il numero che chiamo io!”

Ho faticato a trattenerla.

A quel punto non restava che una cosa., rispondere al messaggio in maniera inequivocabile:

“Ma chi cazzo sei?”

Alle ore 10.38 l’arcano è stato svelato...si trattava del mio collega Giorgio in preda alla malinconia...per un mistero tecnologico al numero del mittente non veniva associato alcun nome nella rubrica. Credo anche che non mi abbia mandato il messaggio alle 5.56 ma sia stato inviato dal gestore a quell’ora....(almeno spero...)

Comunque Giorgio, la prossima volta che sei preda della malinconia fai come me...leggi un bel libro...


Guglielmo

6 Comments:

Blogger Il connestabile ha sostenuto

strano, sembra un messaggio da innamorati! giorgio, o giorgia?

4:15 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

In effetti quando l'ho visto ho pensato anch'io ad una donna che avesse perso la testa per il Maresciallo...ed invece...

Mah, vai a capire i labili confini dell'amicizia maschile....

4:37 PM  
Blogger L'Architetto ha sostenuto

Chedi a Giorgio se ti ha mandato il messaggio dal sito Web di un noto gestore di telefonia mobile...

9:53 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

E' andata cosi infatti...

9:12 AM  
Blogger L'Architetto ha sostenuto

Mistero misterioso, per qualche motivo alcuni cellulari non riescono a legare il numero di telefono che ti arriva in quel modo al numero in rubrica...

12:07 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

In effetti accadeva anche per il Nokia che avevo prima. La cosa è disdicevole...

12:19 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License