martedì, febbraio 07, 2006

“Scusi, ma uno come lei che ci fa in banca?”

È la domanda che mi accompagna fedelmente da ormai quindici anni (anzi 16 al 13 agosto).
Ormai mi ci sono affezionato, la considero una vecchia amica. Ma come tutte le donne è problematica ed esigente: vuole una risposta.
Come sempre di risposte ve n’è più d’una.
Il Cosmo, lo dice la parola stessa, è ordine.
Se io lavoro in banca, sicuramente qualcun altro, che so, il figlio di un agente di cambio, starà facendo una splendida carriera in qualche prestigiosa orchestra.
Più prosaicamente: dopo aver preso legnate sui denti in mezz’ Europa, mi è venuta a mancare la fonte di sostentamento e ho dovuto raccattare il primo lavoro che ho trovato.
Non stupisca il fatto che si debba girare il mondo per trovare lavoro come musicista.
Mi ricordo ancora la prima lezione.
Il maestro ha raccolto attorno a lui i bimbi del primo anno (ebbene sì avevo undici anni) e chiese: “Chi di voi intende studiare musica per poi farlo di mestiere alzi la mano” e a quelli che l’ hanno alzata: “Cominciate sin da subito a tenere una valigia pronta sotto il letto”. Bei tempi.
Ancora oggi vivo con la valigia pronta sotto il letto, anche perché avendo riempito l’ armadio di libri, cd e dvd, altri posti dove mettere i vestiti non ne ho.

2 Comments:

Blogger Tecnologo ha sostenuto

musica...
ricordo lo scantinato dove un maestro vecchio e viscido mi insegnava a solfeggiare, tenendo quei tasti bianchi e neri a debita distanza.
poi, essendo, come si dice, un orecchio puro, mi sono fatto da solo (gughi, non in quel senso): mandatolo a ramengo, strimpellavo per conto mio. e dalla tastiera, passando per l'armonica a bocca, finii alla chitarra. In fondo, una volta imparato il giro di do, che altro rimane?
tec
ps: il nipote di un agente di cambio (uno dei più importanti del dopoguerra), oggi si occupa di account management in una società di ICT.

4:24 PM  
Blogger fracanappa ha sostenuto

Ma sti parenti di agenti di cambio non potrebbero seguire le orme degli avi e lasciare un po' in pace il prossimo?

4:38 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License