giovedì, febbraio 02, 2006

Reciprocità

Nel nostro Paese, e Nell'Unione, in genere, tolleriamo ogni tipo di insulto alla nostra religione ed ai nostri simboli religiosi.

Nei paese arabi è diffuso il disprezzo per gli occidentali in genere.

Ma se un giornale europeo pubblica delle vignette definite blasfeme (probabilmente lo sono), a Gaza, la sede dell'Unione, è assediata dai miliziani.

In Francia licenziano il direttore del giornale che ha ripreso le vignette e il mondo mussulmano attende le scuse di Danimarca e Norvegia.

In Italia, per quel poco che ho cercato, è impossibile vedere le suddette vignette.

Dobbiamo vivere nel terrore che qualcuno le pubblichi?

Dobbiamo temere di essere aggrediti se mai, per caso, per strada faremo commenti ad alta voce sull'Islam?

Fare finta di nulla aiuterà il dialogo o aiuterà solo chi crede di far tacere ogni forma di critica con la violenza?


Il Maresciallo

3 Comments:

Blogger Il connestabile ha sostenuto

Ho letto anche io la notizia: mi pare uno scandalo: la reazione di laggiù e quella qui in Europa.
Ma pare il che il mondo vada così, no? E che con questi non si possa discutere...

2:38 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

anche perchè si può dissentire dalla pubblicazioni e magari stigmatizzarla ma quando si lascia il passo alla minaccia ed alla violenza tutto cambia.

2:53 PM  
Blogger Tecnologo ha sostenuto

l'ho "pubblicata" io...

11:09 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License