mercoledì, febbraio 01, 2006

Panini

La lunga mano della Panini si estesa sino al mio ufficio. Per chi non lo sapesse lavoro in una struttura di circa 200 anime. L’età media è molto bassa ma i componenti del nucleo storico superano in età la trentina. E’ stato proprio tra questi che il virus, una variante della nota sindrome di Peter Pan, si è diffuso implacabile.

Tutto ha avuto inizio con la pubblicazione dell’album dei calciatori dei Panini. Subito un mio collega, ragazzo serio ed equilibrato, si è avvicinato alla mia postazione con fare da cospiratore e mi ha sussurrato: “Ascolta, stiamo iniziando la raccolta delle figurine della Panini. Ti va di partecipare?”

Ora, anche io ho le mie fisse, però l’ultimo album che ho completato è stato quello del Mundial del 1982. L’ho guardato ed ho accampato scuse puerili per non ferire la sua sensibilità. Ma lui non ha mollato. “Dai che hai un bambino piccolo. Si diverte anche lui!”. Non ho ceduto ma il mio esempio è stato vano. Lentamente sono comparsi i primi pacchetti.

In angoli oscuri si vedono due o tre colleghi tramare scambiandosi pacchetti di “figu” come fosse pakistano. Uno ha addirittura ipotizzato di creare un file excel in condivisione per verificare in tempo reale e con discrezioni le mancanti. (Ho cercato di spiegare ai ragazzi che il bello dell’album non è completarlo ma contrattare dal vivo gli scambi sfruttando le asimmetrie informative del mercato.)

Un collega ha investito 10 euro (10 euro di figurine è come usare un cannone su una formica. La bellezza delle figurine sta anche nel completare l’album con pochi mezzi a disposizione.) per trovare quelle che un tempo chiamavamo le rare pregando un altro collega che vive a Padova di riportare figurine venete.

Un paio sono stato sospesi perchè sorpresi a truccare le figurine. (sospetto che nella sala server ci sia un giro di scommesse e gare clandestine con le figurine)

Uno poi mi ha confidato che, rischiando una denuncia per sospetta molestia all’infanzia, ha abbordato un vicino minorenne in ascensore. Si sono accordati per uno scambio di doppie. Vicino abbiamo anche una scuola elementare. Qualcuno ha proposto di passare la pausa pranzo all’esterno in attesa dell’uscita dei bambini. Sto cercando un buon avvocato per quando vedro qualcuno dei miei portato via da una pantera della polizia

Ma il massimo è stato raggiunto ieri: un collega è entrato in bagno con una copia del Sole24ore. Prima che chiudesse la porta l’ho guardato un po sorpreso. “Pensi che sarà una cosa lunga?” gli ho detto preoccupato.

Lui per tutta risposta ha scostato la prima pagina del giornale mostrandomi la sforbiciata di Parola del che è il logo dell’album: “Devo controllare quelle che mi mancano...”

La situazione è ormai fuori controllo ed ho tentato di confrontarmi con Fracanappa.

Non aveva tempo. Stava litigando al telefono con il corriere di Ibs perchè non era ancora arrivato il secondo dvd della raccolta di Goldrake.


Il Maresciallo

5 Comments:

Blogger Tecnologo ha sostenuto

non toccare goldrake!
eretico...
invitiamo fracanappa!!!!!!

11:58 AM  
Blogger fracanappa ha sostenuto

Per tranquillizzare il pubblico comunico che il cofanetto di Goldrake è giunto ed in perfette condizioni.
Sono ora indeciso se acquisire l' intera serie di Capitan harlock, di cui possiedo solo i primi 18 episodi su VHS. Si accettano consigli e/o incoraggiamenti.

12:16 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Fracanappa blogger del Conci!

Evviva!
EVVIVA!

12:42 PM  
Blogger L'Architetto ha sostenuto

E gundam no? Ho una preziosa serie di VideoCd tratti direttamente dalle trasmissioni di TMC...

11:45 PM  
Blogger fracanappa ha sostenuto

Architetto sei un grande.

5:20 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License