mercoledì, febbraio 01, 2006

Il magico mondo delle multinazionali

Lavorare in un’azienda che ha fatto, in modo assolutamente subdolo, della burocrazia uno dei pilastri organizzativi, ha il suo bel perchè.
Antefatto: qualcuno si accorge che sui pc dei dipendenti è installato di tutto. Skype, messenger, partizioni dual boot linux/winzozz, giochini, software licenziati in qualche modo (diciamo presi in prestito...), browser vari (firefox, opera...). Scatta quindi la reprimenda con tanto di mail minatoria a pulire, nel giro di qualche giorno, il proprio pc da tutto ciò che non è standard (vale a dire: sistema operativo, office, acrobat reader, ms project per qualcuno). Pena: richiamo scritto la prima volta, ammonizione, e infine impiccagione nel cortile degli uffici di milano.
Preso da terrore rimuovo tutto: firefox (licenza open source, quindi aggratis), software di connessione al palmare (del quale detengo regolare licenza), software del palmare (come prima), un paio di giochi che ero solito usare durante noiosissime confcall.
Mantengo però il mio acrobat (che a differenza del reader, i pdf li genera), mi serve per le offerte commerciali e per le presentazioni che mando ai clienti. In più mi era stato installato dai sistemi informativi, e quindi pensavo legittimamente licenziato.
Ieri arriva la mail: “Caro collega, abbiamo verificato che sul Suo pc è installato Adobe Acrobat.Qualora non sia in possesso di una Licenza d’uso, è pregato di rimuoverlo, pena due giri di chiglia del 20metri dell’amministratore delegato”. Impaurito, chiedo come mai, visto che gli stessi che ora mi minacciano, illo tempore me lo installarano.
Vien fuori che la licenza non c’è.
Bene. (rimane da verificare chi è entrato nel pc per controllare e se poteva farlo, ma tant’è)
Ora, come faccio i pdf? Considerato che un’altra policy (commerciale) mi vieta di mandare documenti in formato word e ppt ai clienti?
Siamo in subbuglio. La battaglia è appena cominciata.
Lo so, son problemi...
Tec

2 Comments:

Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

Il Conciliabolo sarà vicinoa Tec in questa gloriosa battaglia per la legalità e la libertà!

Io ho salvato dei file wiord sul desktop del mio pc. Rischio qualcosa?

11:24 AM  
Blogger L'Architetto ha sostenuto

C'e' un bel programma della MS che fa l'elenco da remoto del software che installi.

Nel frattempo installa questo.

http://www.pdfpdf.com/pdf4free.html

(Da noi e' vietato installare ed usare i programmi di Instant Messaging, ma l'amministratore di rete gestisce un server WinMx pieno di film pirata...)

11:52 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License