martedì, febbraio 28, 2006

il fantastico mondo delle multinazionali

lo scorso luglio avevo fatto richiesta di un nuovo pc, dato che quello che avevo in dotazione aveva un tempo di boot tale da permettermi di accendere, rivestirmi, uscire, prendere il cappuccio, la brioche, andare in edicola e rientrare che stava ancora bootando.
la mia richiesta, debitamente compilata e firmata era giunta, con la velocità pari al boot del mio pc sul tavolo dei sistemi informativi. un simpatico collega venne nel mio ufficio per un assessment (si dice così) della macchina e, dopo un'accurata analisi (e dopo aver perso a briscola mentre il computer si accendeva), decise che andava brasato e non cambiato. la brasatura è un'attività fortissima: ti prendono il pc, lo formattano e reinstallano tutto. Un po' come dire: la tua automobile non va? proviamo a toglierle la carrozzeria e poi a rimetterla... Il collega, che a norimberga avrebbe detto "ho obbedito agli ordini", mi disse: vai tranquillo. Ma qualche dubbio lo avevo. Il mattino dopo, quando riaccesi il pc, il boot volò. come un ferro da stiro.
Oggi, dopo settimane di social network analysis, ho finalmente ricevuto la conferma che avrò un pc nuovo (insomma, semi-nuovo: sei mesi). Il tutto fuori standard aziendale, senza alcuna firma, senza che nessuno lo sappia. così. solo perchè sono risultato simpatico e, forse, un po' degno di pietas da un collega.
tec

3 Comments:

Blogger Il connestabile ha sostenuto

mi è capitata una cosa simile: ho accesso ad una banca dati giuridica - io solo tra mille - solo perchè son simpatico all'IT manager. fantastico!

4:04 PM  
Blogger Guglielmo il Maresciallo ha sostenuto

E' questo che manda avanti il paese...la simpatia...

4:39 PM  
Blogger L'Architetto ha sostenuto

Io invece ho atteso diligente che passassero tre anni prima di poter sostituire il pc del mio predecessore... dato che non ero simpatico a nessuno. :-(

A breve in arrivo un bel portege r200 ultrapiatto. :-)

10:17 PM  

Posta un commento

<< Home

Creative Commons License